dopo aver letto,girato e confrontato sono arrivato a limitare la scelta a pochi prodotti creative. ora chiedo un aiuto a voi che siete molto piu esperti di me, per evitare di dar troppo peso a cose di cui dovrei fregarmene ed evitare di trovarmi con un "pacco".
la lista delle alternative ormai è limitata a:
USB SoundBlaster Audigy 2NX
USB SoundBlaster Live! 24bit External
USB Sound Blaster Digital Music SX
X-Fi Xtreme Audio Notebook
ad occhio e croce, la migliore tra queste 4 è la usb soundblaster audigy 2NX, perchè supporta il 24bit/96khz anche sul 5.1 (ed io dovrei collegare il notebook proprio ad un sistema 5.1 mediante cavo ottico), ha anche l'uscita coassiale (in futuro può tornare utile).
d'altronde, mi sembra logico che in un box esterno usb si può inserire molta piu roba (chip, processori di segnale, ecc...) di quanto nn si possa fare su una scheda formato expresscard sottile pochi mm, e quindi dovrebbe essere decisamente piu prestazionale sul piano audio.
quello che mi fa tentennare è il fatto che si ferma all'EAX 3.0, mentre la x-fi xtreme audio notebook ha l'EAX 4.0 (che nn so se conti davvero o nn devo darci minimamente peso) e in piu la funzione x-fi crystallizer che nn ho ben capito se migliora realmente l'audio o è solo una trovata pubblicitaria targata creative per vendere di piu.
una cosa che invece ancora nn mi è affatto chiara è: quale di queste schede ha l'acceleraz hardware??? la x-fi xtreme audio notebook non ce l'ha, ma le altre 3??