Quote:
Originariamente inviato da Alex_80
Il cavo telefonico, o meglio doppino, che devo aggiungere deve essere di una certa qualità oppure va bene uno qualsiasi (ho visto che esistono diverse categorie)?
|
Non so che categorie hai visto, il doppino telefonico si differenzia solo per tipo di guaina esterna (nudo, guaina per interni, guaina per esterni e posa aerea) e diametro del conduttore in rame (tipici 0,4 - 0,6 - 1,0 mm).
Se lo metti in tubo bicciola bianco/rosso, se a muro quello con la guaina leggera.
Quote:
Originariamente inviato da Alex_80
Il mio dubbio sulla lunghezza deriva dal fatto che se, per esempio, dalla centrale all'armadio vicino alla mia casa ci fossero 5 Km, un tempo di cat. 1, adesso di cat. 5 e dall'armadio alla presa in casa ci fossero 15 m di cat. 1, aggiungendo ulteriori 15 m di cat. 1, potrebbe incidere visto che la parte più debole passerebbe da 15 a 30 m?
|
In campo telefonico nessuno parla di cat. 1, e in nessun punto del percorso tra la centrale e casa tua viene usato un cavo per reti telematiche di cat. 5, "un tempo" non ha senso, i cavi telefonici non vengono cambiati, se non a seguito di guasti, spostamenti, lavori, ampliamenti.
Tu potresti avere su parte del percorso un cavo di 50 anni isolato in carta e aria e rivestito di piombo che continua a svolgere egregiamente il suo lavoro, anche se il segnale che passa sui suoi conduttori è radicalmente cambiato.
Nessun cavo è stato cambiato perchè è arrivato l'ADSL !
Quote:
Originariamente inviato da Alex_80
10, 100, 1000 Mbit, tipiche velocità di una LAN, erano soltanto velocità a caso per capire cosa sarebbe successo quando in futuro il mio provider avrebbe aumentato la mia velocità di connessione.
|
Non avere fretta, il tuo provider non ti darà i 100 Mbit/s nè domani, ne per molti anni a venire, a meno che non voglia sobbarcarsi l'onere di scavare nelle strade per posare altre tipologie di cavi.
L'ADSL è sato inventato proprio per ottenere il massimo dai cavi esistenti, ci saranno sicuramente dei miglioramenti, ma siamo ancora molto lontani dai 100 Mbit/s.
A oggi per avere di più bisogna cambiare radicalmente tecnologia. (fibra)
Quote:
Originariamente inviato da Alex_80
Non verrei sbagliare ma Ethernet non è un tipo di cavo, è il metodo di gestione a basso livello della trasmissione dei dati tra due punti (protocollo di trasmissione), perciò una rete Ethernet può essere fatta sia con doppino, sia con fibra ottica, sia cavi elettrici o altro.
Più precisamente esistono vari livelli, dal più basso a quello più alto:
1) Livello fisico: doppino, fibra ottica, cavo coassiale, cavi elettrici, ecc.
2) Livello di collegamento: Ethernet, Token Ring, ARP, ATM, WiFi, WiMax, ecc.
3) Livello internetworking: IPv4, IPv6, DHCP, IPsec, ecc.
4) Livello di trasporto: TCP, UDP, ecc.
5) Livello applicazione: HTTP, HTTPS, FTP, POP3, IMAP, SMTP, ecc.
|
Quanti problemi... compra un normalissimo cavo telefonico, (due conduttori bianco/rosso) e tutto funzionerà al meglio.
Quote:
Originariamente inviato da Alex_80
Se passo il doppino telefonico insieme al cavo dell'antenna posso avere problemi?
|
No, tranquillo, ma è vietato nello stesso tubo/scatola dei cavi elettrici , per sicurezza.
Ciao, alpiliguri.