View Single Post
Old 23-03-2008, 08:22   #1
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Cittā: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Candidatura dell'islamico Chaouki nelle liste di Rutelli

http://www.adnkronos.com/IGN/Politic...1.0.1994517247
Quote:
Roma, č polemica sulla candidatura dell'islamico Chaouki nelle liste di Rutelli

Il Pdl attacca: ''Hanno gettato la maschera e sposato la causa estremista''. E il Partito Immigrati ricorda: ''Non ha firmato la Carta dei Valori di Amato''. Ma lui interpellato da Aki-Adnkronos International si difende: ''Critico l'Ucoii ma č sbagliato criminalizzare i musulmani''.

Roma, 20 mar. (Adnkronos/Aki) - Critiche dal Partito Immigrati e dal Popolo delle Libertā per la candidatura di Khalid Chaouki al comune di Roma per la lista civica 'Moderati al centro con Rutelli'.

Per il portavoce di An Andrea Ronchi la presenza di ''Chaouki testimonia la doppiezza della sinistra che a parole dice di combattere il fondamentalismo islamico, ma poi dā spazio alle tesi farneticanti dei loro esponenti''. ''Rutelli - tuona il parlamentare di An, Maurizio Gasparri -ha chiaramente gettato la maschera e sposato la causa estremista''. Gli fa eco il vicecoordinatore di Forza Italia, Fabrizio Cicchitto: ''Rutelli pur di raccattare qualche voto nell'estrema sinistra ricorre persino ai fondamentalisti islamici o gente a loro contigua''.

E il Partito Immigrati denuncia con una nota: ''Non capiamo la presenza, fra le file dei Moderati per Rutelli, di persone conosciute soprattutto tra gli immigrati per non aver firmato la Carta dei Valori di Amato, ai tempi in cui era componente della Consulta per l'Islam italiano presso il Viminale"."Gli immigrati - conclude il documento - non si riconoscono in questi personaggi".

Da parte sua Chaouki interpellato da AKI-ADNKRONOS INTERNATIONAL si difende: "Sono stato uno dei primi a condannare alcune azioni e l'ideologia che sta dietro l'organizzazione dell'Ucoii (Unione delle comunitā islamiche in Italia), ma sono contro la criminalizzazione generalizzata dei musulmani in Italia fatta dalla destra".

Chaouki spiega quindi la sua posizione riguardo la Carta dei Valori. "Ho sottoscritto e condivido la Carta dei Valori, anche se ritengo di fondamentale importanza non renderla una carta per soli musulmani - afferma - I suoi principi devono valere per tutti gli immigrati al di lā delle loro appartenenze religiose. Credo che i miei scritti e il mio percorso testimoni da soli il pensiero di assoluta trasparenza e negazione di qualsiasi violenza''.

''A proposito invece del mio passato con i Giovani Musulmani, voglio chiarire - afferma Chaouki- che si tratta di un'associazione indipendente e che sotto la mia presidenza ha promosso iniziative inedite di dialogo interreligioso in particolare con i giovani ebrei d'Italia".
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso