View Single Post
Old 22-03-2008, 17:31   #7788
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fmg84 Guarda i messaggi
Ho fatto le prime prove fanless con il mio k6-2 500MHz. Ho innanzitutto sostituito la pasta termica (il dissi restava sempre freddo...sintomo di scarsissima dissipazione), abbassato il moltiplicatore in modo tale che la CPU venga riconosciuta come K6 400MHz...nonostante questo ed il case aperto, ho fatto girare per 5-6 minuti Orthos ed il risultato è stato poco scoraggiante: dissipatore molto caldo...diciamo fastidioso da toccare per più di 10-15sec. Nonostante il controllo remoto ed altri processi attivi (torrent ed ambaradan) l'utilizzo CPU si è mantenuto per il 90% del tempo a valori < del 15%. Mi sa che sarò costretto ad adattare al dissi originale una ventola da 80mm downvoltata...Volevo chiedervi una cosa: secondo voi è possibile trovare alimentatori ATX in grado di erogare potenze basse, decentemente silenziosi e soprattutto a prezzo stracciato? I PICOPSU costano un pò troppo...
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Li trovi sicuramente, ma forse non silenziosissimi e PFC passivo
Come più volte ho già consigliato esiste l'antec earthwatt 380W che fino a poco tempo fa era l'unico sotto i 400W ad avere il pfc attivo e un rendimento dell'85%.
E' molto silenziso e costa pochissimo, praticamente viene come un alimentatore di quelli scarsi.
Io ho la versione da 430W è va veramente bene.

Ultimament è uscito un 250W con fpfc attivo e rendimento del 85%, Sparkle 250W ATX12V 80 Plus SPI250EP, ma non è ancora disponibile in italia, almeno io non lo ho trovato ma semnbra veramente un ottimo prodotto e anche più silenzioso del earthwatt.
A