Se ci devi lavorare e non giocare, ti consiglio di lasciare perdere lo SLI.
Lo Sli è un'ottima soluzione per i giochi in quanto divide lo schermo in due parti e bilancia gli sharders in una e in un'altra parte dello schermo, dividendo il lavoro alle due GPU (Split-Frame Rendering). Altrimenti, le schede si alternano nella gestione dei fotogrammi, uno la prima scheda e quello dopo la seconda, poi di nuovo la prima ecc ecc. (Alternate-Frame Rendering). Queste soluzioni ti portano a un guadagno ottimo (un esempio che mi viene al volo è TrackMania Nations, gioco in cui attivando Sli guadagno il 50% delle prestazioni, con alcuni giochi si potrebbe fare anche di più) sia per la gestione degli shaders che per le alte risoluzioni.
Portare questo nei programmi di grafica e modellazione, non giova in alcun modo in assenza di shaders da dividere, non amplificano assolutamente Direct3D.
Ti consiglio di considerare:
- il DELL Precision M6300 (un'unico difetto forse è che non ha il tastierino numerico).
- la Mobile Workstation HP Compaq 8710w
Entrambi hanno le NVIDIA Quadro FX 3600M con memoria DDR3 e si possono prendere con XP Professional.