Discussione: montaggio di gru
View Single Post
Old 20-03-2008, 20:50   #7
gino46
Senior Member
 
L'Avatar di gino46
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1939
io ero "un uomo ragno", fino a 2 anni fa lavoravo x una ditta specializzata in montaggio gru.

La maggior parte erano di quelle automontanti, altre invece venivano costruite a terra (parlo del braccio) e poi con un'autogru il braccio veniva portato fino in cima.

In una sola occasione abbiamo chiamato un elicottero x il montaggio del braccio, ma parlo di una gru gigantesca, usata per costruire un grattacielo.

Il brutto era quando ti dovevi arrampicare nel vero senso della parola fino in cima alla gru (non di quelle automontanti), e li erano cavoli amari, xchè potevi ancorarti solamente quando arrivavi in cima, oppure quando arrivavi nel punto desiderato. Insomma durante la salita non avevi nessun punto di ancoraggio ne una fune niente di niente, se perdevi la presa cadevi nel vuoto, con la conseguenza che possiamo immaginare.

Lavoro molto pericoloso, anche dato dal fatto che gli addetti al montaggio muovono delle parti della gru che pesano 100 e passa kg e lo fanno in 2.
La parte peggiore era posizionare i 4 piedi della gru, sono delle piastre di ferro che pesano dai 40 e oltre kg l'una, era un incubo x me sistemarle. altra cosa era mettere a livello la base della gru, con il cricchetto a mano, una fatica bestiale.

Ho lavorato x questa ditta x 2 anni, fino a quando un giorno, sono scivolato mentre salivo (x fortuna da 3 metri di altezza e non di più), x colpa di una gru tutta sporca di olio e grasso, e sono caduto a terra, non so nemmeno io come ho fatto a cadere in piedi senza farmi niente, nemmeno un graffio.
Mi sono preso uno spavento talmente grande che non mi ha permesso di tornare sulla gru, e appena finita di montare, sono andato a casa. Ho lavorato x altri 3 giorni poi mi sono licenziato, non riuscivo più a salire su nessuna gru. Ovviamente il mio lavoro era fatto in gran parte nell'arrampicarmi, non potevo fare altre mansioni.
Ancora oggi mi vengono i brividi ad immaginare quel momento.
X il resto non male come lavoro, mi ha permesso di crescere e imparare cose che non sapevo.
gino46 è offline