Ciao a tutti!
Dopo essermi fugato ogni dubbio e avere deciso per acquistare una bella Nikon D300

(la scelta era tra una Canon 40D e appunto la Nikon D300), ora sono abbastanza indeciso sul primo obiettivo da accompagnare a suddetto corpo macchina.
Il dubbio sarebbe tra:
1-il nuovo AF-S 16-85mm DX VR;
2-il già rodato AF-S 18-200mm DX VR;
3-potrebbe anche starci l'AF-S 24-120 VR.
Sarei molto propenso verso il 18-200 per vari motivi:
-perchè in bundle con la D300 in rete si riuscirebbe a trovare anche a 1950€, un prezzo allettante;
-coprirebbe un bel pò di focali e come primo obiettivo potrei scoprire quali focali prediligo, cosa voglio da un obiettivo, cosa mi piace fotografare, pregi e difetti dell'obiettivo così che nel momento mi venisse voglia di prendere un pezzo di vetro più serio saprei subito verso cosa orientarmi;
-comunque è un discreto pezzo di vetro che fa il suo dovere da gradito grandangolo a buon teleobiettivo;
insomma sarebbe appunto il primo obiettivo da cui partire per poi farmi le ossa e capire i miei gusti! (da quello che ho letto questo 18-200 sarebbe il cosidetto "jack of all trades, master of none")
Il 16-85 mi stuzzica perchè in rete si leggono recensioni (photozone.de) che danno suddetto obiettivo leggermente migliore del suo fratello 18-200, meno prono a distorsioni, meno soffice, ecc... in più quei 2mm di vantaggio sul wide sono sicuramente qualcosa in più (anche se sinceramente non so quanto vantaggio sarebbe in pratica e qui ho bisogno dei consigli di voi più esperti!), per ultimo costa qualcosina in meno del 18-200. (ma la domanda è: è veramente così buono rispetto al 18-200 da prenderlo seriamente in considerazione al suo posto?)
Anche il 24-120 pur non essendo nuovissimo ha bene o male le qualità ottiche e le caratteristiche dei due precedenti, col vantaggio di costare decisamente meno e in un futuro di poterlo affiancare ad un bel wide (se sento la mancanza del grandangolo) come l'AF-S 12-24 DX o ancora meglio l'ottimo AF-S 14-24 oppure ad un tele (se sento la mancanza di un teleobiettivo) come come l'AF-S 70-300 VR, senza troppe sovrapposizioni di focali all'interno del parco ottiche.
Concludo dicendo che utilizzerei la macchina negli ambiti più disparati, durante viaggetti vari e gite (la mia donna sta studianto architettura, quindi palazzi e paesaggi urbani potrebbero essere dei soggetti frequenti, olte che interni e via dicendo...), ma dato che seguo anche una squadra di nuoto master, fotografie all'interno di piscine (ma anche all'esterno quando ci sono gare all'aperto d'estate) piazzato sulle tribune per fotografare soggetti a minimo 50m di distanza potrebbero anche queste essere all'ordine del giorno.
Aspetto qualsiasi tipo di commento!
Ciauz!