View Single Post
Old 17-03-2008, 16:45   #7657
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
@ qasert Sinceramente non ho notizia di un thread specifico qui su Hwupgrade.
Un riferimento classico è all'articolo di Tom's : http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20070911

Spero ti sia d'aiuto.

Chiedo a tutti: ho aggiornato il settore monitor dal vecchio crt a 17'' ad un LCD 22".
Che c'azzecca direte voi?

Ebbene la grafica integrata del muletto (una VIA/S3 UniChrome Pro IGP) non ne vuol sapere di arrivare alla risoluzione nativa del monitor (1680x1050). Sono attualmente costretto ad una risoluzione che riduce notevolmente la qualità visiva (1280x1024).
Sul forum tkarena sostengono che il chip grafico potrebbe supportare tale risoluzione ma sta al produttore adattare il bios per tale caratteristica.
Fatta richiesta alla ASUS (la mobo è la K8V-MX in signature) per un bios "customizzato" mi hanno candidamente risposto che non è possibile.

Ora mi si prospettano 3 soluzioni:

1) Tenermi la visualizzazione schifosa
2) Aggiungere una vecchia radeon 8500LE con microventolina (maggiori consumi, che valuterò meglio col lidlometro) e aumento rumore.
3) Migrazione ad un muletto con grafica integrata che supporti le esigenze del monitor e che mantenga gli standard di dispendio energetico del mio muletto attuale.

Nel caso numero 3....cosa consigliereste?
Meglio Intel o AMD? Il sempron 3100+ mi ha dato (e forse continuerà) grandi soddisfazioni in termini di efficienza (prestazioni risparmio) tenendo conto che lo uso non solo per p2p ma anche per navigazione generica, chat e quant'altro. Ovviamente non ci gioco (almeno non con i giochi recenti) ma ci guardo qualche film.

Avevo in mente qualche microatx con uscita DVI insieme a qualche AMD tipo BE-2350 EE (vedi articolo sopracitato).

Da lato intel c'è qualcosa che ritenete superiore? Tipo E-2140?
la cosa più veloce da fare è prendere una asrock come la mia, K8NF4G-SATA2 oppure l'ultima K8NF6P-VSTA, da usare con il sempron che hai già, la trovi sui 50euro e con la 6100 integrata ci fai quello che vuoi con 5-6W di consumo in più ma senza nessuna ventola di mezzo.

Ultima modifica di ilratman : 17-03-2008 alle 16:49.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso