View Single Post
Old 17-03-2008, 13:54   #6131
xk180j
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 2151
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Si, obiettivamente al momento la situazione è questa, nulla da obiettare.
Però direi, sempre obiettivamente, che non si può arrivare ad una conclusione solo da un test.
Il B3 toglie sicuramente il 298, e mette in forse gli altri bug.
Quel test assicura che non ci sono differenze in winrar dal B2 al B3.
Però rimangono dei punti sospesi. Winrar legge sequenzialmente e può darsi (mia supposizione) che i bug non influiscano. Poi, guarda a caso, l'unico bench che fino ad ora è trapelato, porterebbe a performances uguali, una sorta di "permesso" da parte di AMD di eludere l'NDA.
Il B3 non è un miglioramento dell'architettura inteso come "nuova", ma la rimozione di bug (spero 3 in particolare). E' lecito aspettarsi che dove i bug non influivano, le performances rimangano invariate. Ma là dove influivano, è altrettanto lecito attendersi dei miglioramenti, e precisamente sarebbero da ricercare ove il Phenom era molto carente.
Obiettivamente, per i soli dati che abbiamo fino ad ora, vi sono, razionalizzando, 2 teorie per dare una risposta alle performances:
1) Il Phenom abbia una "logica" non molto idonea per il software attuale e quindi dove ci sono i presupposti idonei per riuscire a sfruttarlo, i risultati ci sono (tipo Barcellona in ambito server a più di 4 cpu e con software particolare), mentre in ambito desktop, vuoi per windows vuoi per i bug, questi risultati non premiano il B2.
2) Il Phenom ha potenzialità maggiori e fino ad ora non si è potuto esprimere al meglio per i bug.
Però non vorrei che questo contesto venga interpretato vs Intel, perché qui le cose sono ben differenti. Il divario c'è e qualunque rosea previsione non arriverà mai a performances di un Penryn a 3,2GHz già a stock. Per questo credo che siamo tutti d'accordo che l'unica possibilità saranno i 45nm.
In questo momento, solo per un bench, non credo che si possa trarre la conclusione che il B3 è uguale al B2. Voi sapete la mia idea, ma ribadisco la mia razionalità, non da funboy, che poi mi possa sbagliare, questo non posso escluderlo.
quello che mi preoccupa è constatare che tra i vari modelli presentati ci sia un divario di soli 100 mhz e che il 2,6 ghz sia previsto per il terzo trimestre, credo che questo dia la misura di quanto amd faccia fatica a salire in frequenza... detto questo è chiaro che una volta risolti i bug le prestazioni miglioreranno in certi ambiti ma non credo che ci troveremo di fronte a vera concorrenza, in quanto è il fix a far scendere le prestazioni, il bug si limitava a rendere instabile il sistema in determinate condizioni( onestamente non ho capito quali fossero), quindi una volta risolto il bug le prestazioni del b3 e quelle del b2 non fixato dovrebbero purtroppo eguagliarsi

Ultima modifica di xk180j : 17-03-2008 alle 14:28.
xk180j è offline