View Single Post
Old 17-03-2008, 12:23   #312
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9880
Quote:
Originariamente inviato da idro_stasi Guarda i messaggi
Perfetto CarloR1t. Chiarito il discorso caricatore e pile (sono abituato a procedere per "steps"), volevo un ulteriore e ultimo consiglio che probabilmente mi indirizzerà all'acquisto definitivo.
In sostanza a me servirebbero 2 gruppi da 4 pile per la mia macchina digitale (canon powershot A630, stufo di avere casa piena di alcaline che ancora sono cariche) e dato che vorrei distinguerle, stavo pensando di prendere 4 pile hybrio uniross, magari trovarle con il caricatore che mi hai consigliato, e 4 eneloop della sanyo.
Però mi chiedo: per caricare le 4 eneloop, potrebbe andare bene il caricatore della uniross o anche le eneloop le devo cercare con il caricatore "allegato"?
Anch'io ne ho prese diverse per provarle e distinguerle (ma basta fare un segno su ciascuna pila di un gruppo con un pennarello per cd...)
Tutti i caricatori venduti con le ibride non sono nient'altro che caricatori universali per nimh normali, non cambia niente con le nimh ibride.

Quote:
PS: una osservazione (non una critica per carità) sul testo quotato sopra: è vero che uno deve distinguere tra pile usate spesso e pile usate raramente, però è anche vero che questo, secondo me, è relativo. Nel senso che magari c'è gente che fa due vacanze l'anno in cui usa la macchina digitale, per cui le pile le tiene in un cassetto... ma nel momento in cui va in ferie ha bisogno in quelle due settimane di una carica rapida, non di 16 ore... non so, non trovi?
Si 16 ore per me è tantino, ma a qualcuno quel caricatore interessava, presumo abbia fatto i sui conti.
Le ibride sono più efficienti proprio perchè capaci di tenere fino all'85% di carica in un anno (almeno sulla carta, ma promettono bene anche in pratica)
Quindi uno non ha più bisogno di fare cariche rapide, abitudini a parte, o se non si dispone di pile di riserva, ossia il contrario del tuo caso.

Se uno vuol dare una rinfrescata alla pile può tranquillamente pensarci qualche settimana prima di partire per le vacanze, senza che perdano la loro carica come le nimh normali.
Quote:
PPS: il caricatore della uniross x-300 va bene anche per i 110 V (rete americana)?.

Grazie e a presto.
No è solo per 220-240vca, però della uniross ci sono molti caricabatterie, di solito li trovi nello stesso espositore delle loro nimh normali e ibride, e tra i vari modelli ci dev'essere anche un caricabatteria da viaggio (che però non so se carica 4 stilo o solo 2 e in che tempi) che dovrebbe avere la compatibilità coi 100-240vca.

Anche i caricabatteria rapidi con trasformatore esterno sono compatibili oltre a disporre di solito di un cavetto di collegamento per la batteria dell'auto. Cmq ci sarà scritto tutto sulle confezioni...

E' una domanda utile perchè non ci siamo mai posti non so se i modelli suggeriti finora (magnex ecc.) sono compatibili con tutte le tensioni.
Chi lo sa ce lo dica...
__________________
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 17-03-2008 alle 12:27.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso