View Single Post
Old 16-03-2008, 18:46   #20
Time Zone
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1383
Quote:
Originariamente inviato da mike1964 Guarda i messaggi
Vabbè Time, ci rinuncio, io dico una cosa e tu me ne rispondi un'altra. Evidentemente non riesco a spiegarmi.

Tanto ormai la f30/31 è fuori produzione da un pezzo, ma chi ce l'ha ed ha provato a stampare qualche foto scattata ad elevata sensibilità ha capito bene cosa volevo dire.

Il problema è che la foto stampata ce l'hai tu, io qui vedo dei resize... fare poi un parallelo tra quello che si vede a monitor e quello che viene stampato a risoluzioni diverse e senza tener conto del tipo di monitor usato mi sembra un po' parlar per congetture.
Così come è difficile asserire che una foto venga meglio se lasciata fullsize anche quando si stampano immagini di piccole dimensioni, bisognerebbe fare delle prove ma penso che quello che non si vede non c'è sia se lo togliamo prima in pw o durante la stampa.
Quei resize sono, come dici, uguali a quello che stampi da full-size in 10x15. Bene. Allora cosa dovrebbe impedire ad un'altra macchina in grado di fare foto simili a quelle da te postate di realizzare anche buone foto in stampa?
Nulla... e non mi sembra affatto un'impresa impossibile per tantissime macchine realizzare dei 640x480 decenti, quindi anche delle stampe da full-size decenti, no?
Non per nulla molte case tendono a ridurre la risoluzione ad alti iso, proprio per nascondere i difetti e permettere comunque di stampare piccole immagini.
Purtroppo però una foto in 640x480 non è valutabile realisticamente così come non lo è una ministampa a prescindere dal file d'origine.
Ti riporto alla memoria le varie prove che sono state fatte tra le foto della f50 e quelle della f30, tra le foto della s6500 e quelle della pana f50... alla fine mi sembra ne siano usciti tanti peli spaccati in quattro e poco altro.
Posso fare una prova anche con la mia macchina, che non è una f30, e saremo soddisfatti delle foto che fa se viste ridimensionate a 640x480... allora...
A che servono queste prove se non ad alimentare un 'mito' che ha delle basi reali ma che tende troppo spesso ad essere esagerato?
Non sto dicendo che non sia davvero superiore nella gestione del rumore ad alti iso, è la prima cosa che ho detto, solo che non capisco l'utilità di questo approccio che rasenta l'ostentazione fine a se stessa e ben poco utile ad una valutazione oggettiva.
Comunque... se l'utente che ha aperto il tread mi avesse detto che la f30 già la possedeva io avrei risposto che comunque è una bella macchina a prescindere da quanto l'avesse pagata, come ho fatto del resto. Se però mi dice che ancora la deve prendere non posso fare a meno di affermare che a quel prezzo si può acquistare una macchina stabilizzata e con ottica migliore e non esistono miniature e prove che tengano.
Spero di aver chiarito quello che intendevo.

Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso