View Single Post
Old 14-03-2008, 13:10   #98
Brigno
Senior Member
 
L'Avatar di Brigno
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 586
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
E' significativo che ti meravigli. Evidentemente ormai ci si aspetta che i programma CPU-bound di classe workstation siano parallelizzati.

Buh, googlando un pò avevo trovato questo:

Brigno di sicuro ha più esperienza di me in questo programma, ma non era questo il mio punto: io evidenziavo come i test fatti in questa recensione comincino ad essere irrilevanti per noi utenti, perché appunto sarebbe il caso di testare i processori in contesti dove questi servono (come Solidworks, per esempio, o photoshop, compilazione, CAD e calcolo intensivo), per poter veramente farsi un'idea di quale scegliere. (nei test CPU-bound di questa recensione vincono praticamente sempre i Quad)

Forse queste applicazioni interessano a pochi lettori di Hwupgrade, ma io mi meraviglio allora che interessino i processori, se non interessano le applicazioni per cui possono essere sfruttati


Il discorso è che in questa recensione sono tutti almeno dual core. Hai visto il test Lost Planet: Snow? Il processore più lento della prova (che costa poco più di cento euro) fa 1 FPS in meno del processore più veloce, che costa 10 volte tanto!

Se io uso il computer solo per giocare quale dovrei scegliere? Come dicevo prima immagino che i processori più veloci abbiano effetti rilevanti sul framerate minimo o con CrossfireX e compagnia, ma potrebbero essere solo mie invenzioni a pelle.

Solid Works usa 2 CPU (non ho provato con 4) solo per il rendering (che farò una volta al mese e nella pausa pranzo !!) ed in alcuni momenti della messa in tavola.

Quando lavori con grandi assiemi ti posso assicurare che ti viene il latte alle ginocchia nonostante 6850 a 4Ghz, una QuadroFX5500 (inutile !!), 4 Gb di ram (3G visti da XP 32) e 2 dischi da 10000rpm in RAID.

L'unica cosa è andare di OC infatti, su tutte le stazioni CAD, ho il raffreddamento ad acqua (Ybris-Cooling).
Ripeto comunque che cerco anche il massimo della stabilità dal sistema perchè già SolidW si impianta di suo se poi ci metto anche il PC ....mi prendo a mazzate sui c...

Ognuno ha le sue esigenze e priorità (prestazioni, rumorosità, consumi, temperature, costi....) e quindi ognuno "dovrebbe" pensare per se !
Quello che può essere giusto per me (8500) potrebbe non esserlo per un altro e viceversa. Io per esempio potrei anche comprare una CPU serie Extreme ma ma alla fine otterrei forse qualche Mhz in più spendendo 800€. Lo stesso discorso vale per 8400 e 8500 ma per ME 100€ per magari 50/100Mhz potrebbero essere un buon compromesso.
__________________
Hi-Fi: Brigno Stereo
HT: Samsung Plasma 50" 656, Sky HD (Pace), Harmony 885, PS3, Wii, Kit 5.1 Kef 3005, Pioneer VSX-LX1019AH-K e LG BR390
Brigno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1