Vi segnalo la notizia della produzione di due nuovi monitor lcd widescreen in casa Asus, riportata dal sito PRAD.de (specializzato in monitor e tv LCD): si tratta dell'MK241H e del fratello minore MK221H.
Non ho trovato traccia di quest'ultimo nel sito ufficiale Asus, mentre il primo è già stato messo in listino da siti come Alternate.de al prezzo di 499€.
Asus MK241H
Riassumo brevemente:
- Collegamento tramite HDMI, DVI, VGA.
- Pannello (TN, suppongo) 16:10 con risoluzione 1920x1200 e capacità di mappatura 1:1.
- Contrasto dinamico 3000:1. Il contrasto non-dinamico non è stato reso noto
- Luminosità: 450 cd/m²
- Tempo di risposta GTG dichiarato di soli 2ms.
- Color Rich Technology per estendere il gamut al 130% del comune range LCD.
- Webcam da 1.3MP, microfono direzionale e altoparlanti da 2W integrati.
Come monitor sembra indirizzato ai videogiocatori e dovrebbe quindi andare a competere con il Samsung 2493HM, del quale condivide tra l'altro il prezzo.
A titolo personale, aggiungo che l'integrazione delle varie periferiche audio nei monitor di fascia "enthusiast" o comunque di un certo rango (riferendosi sempre all'ambito consumer) mi ha sempre lasciato perplesso, e questo caso non fa eccezione. Forse la webcam può risultare utile, ma non mi capacito di quei due speaker rachitici spiattellati ai lati dello schermo.
Comunque, qualcuno è già riuscito a metterci le mani per vedere qual è il suo reale comportamento, o ha magari intenzione di farlo?