View Single Post
Old 14-03-2008, 01:34   #14
Mercuri0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
Nehalem è una cpu + che rivoluzionaria, nn parla di prestazione che io nn conosco, parlo proprio di modifiche che apporterà. Se pensi che sarà la prima archietettura intel a integrare il memory controller...altra cosa manderà in pensione (ovvio nn subito ) il socket 775 che è duranto un'era se si pensa con quanta velocità la intel cambiava i socket. SSE4 complete...e hai voglia la lista è lunga
Nehalem sarà un grande passo per Intel, che finalmente copre quegli storici svantaggi architetturali nei confronti degli Opteron (appunto controller di memoria e Hypertransport), ma noi queste cose le abbiamo già viste da tanti anni

Riguardo quello che interessa a noi, bisogna vedere quanto questi colli di bottiglia frenino i Core 2 attuali. Si vedrà, ma io penso che nelle applicazioni Desktop contino ormai più le istruzioni come le SSE che non queste cose (almeno a vedere l'ultimo test di Hwupgrade sui processori). Le SSE4 non sono già presenti negli attuali Core a 45 nm?

Nehalem sarà certamente più lento dei Core 2 all'uscita, (stessa tecnologia produttiva, stesse SSE, ma die più grosso per i quad, quindi minor frequenza di clock). Ma non credo che il Marketing di Intel avrà troppi problemi a gestire la transizione.

Comunque tutti 'sti processori ormai sono sovradimensionati. Per il campo consumer la tecnologia decisamente si sposta sugli Atom, Fusion, GPU e Larrabee, che possono creare nuovi usi.

A meno che qualcuno non si inventi un software consumer in grado di impegnare i nostri proci. Se tutto manca, overclock e vai di Folding@Home (...finché converrà farlo andare sulle CPU anziché sulle GPU...)
__________________
flìckr

Ultima modifica di Mercuri0 : 14-03-2008 alle 01:40.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1