View Single Post
Old 13-03-2008, 21:56   #45
Mercuri0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
Quote:
Originariamente inviato da MenageZero Guarda i messaggi
non prendiamo un abbaglio per un nonnulla:
il fatto che un k10 abbia 4 core compensa in termini generali il gap di efficenza con l'arch. c2;
Io direi meglio "gap di frequenza di clock".

Nei test computazionali di questa recensione, tutti i Quad Core sono in fila per frequenza di clock, eccetto Maincomcept Reference e VirtualDub in cui il Phenom a 2.3 Ghz. sopravanza il Core 2 a 2.4 Ghz (immagino per le SSE4a) O mi sono perso qualcosa?

Quote:
non vi è venuto il dubbio che quei test dove i phenom (quad) scavalcano significativamente dei core2duo, guarda caso il bench generi più di 2 processi/thread cpu-intensive ?

quindi se so che con la mia cpu voglio lavorare con più di 2 processi/therad significativamente "pesanti", probailmente mi conviene un phenom (se non voglio arrivare alla spesa per un quad intel che vada di più) anche rispetto ai migliori E8xxx, ma se so che non sfrutterò significativamente almeno 3 core su 4, probbailmente anche con un c2 di prezzo +/- uguale al phenom avrò mediamente prestazioni migliori.
Condivido tutto. Il problema è: quando mi serve un dual core a frequenza più elevata rispetto ad un quad a frequenza inferiore?

Francamente mi aspettavo di capirlo in questa recensione (anzi, mi sembrava ovvio), invece mi è rimasto il dubbio. Nei test computazionali, i quad sono sempre davanti eccetto in VirtualDub. (sempre SSE4?)

I test sui videogiochi sono completamente irrilevanti: in 2 FPS sono compresi processori che hanno una variazione sul costo del 1000%.

Né il verificare un punteggio distante alle basse risoluzioni è significativo per le prestazioni coi giochi "futuri", perché questi saranno sempre limitati dalla GPU, non dalla CPU

Io penso che Hwupgrade dovrebbe un pò aggiornare la metodologia di test. Forse la CPU ha più influenza sul framerate minimo (che influenza, eccome la giocabilità) che su quello medio, forse bisognerebbe fare i test su soluzioni multi-gpu che in alcuni casi sono CPU-bound, forse bisognerebbe orientarsi su applicativi di calcolo "workstation"....
__________________
flìckr
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1