Ciao, per quanto utile ti riporto la mia esperienza...
Laureato l'anno scorso di questi tempi in Ing.Elettronica (V.O.), dopo 1 mese ho iniziato un corso di formazione di 2 mesi,poi 1 mese fermo (estate), e poi ho trovato la mia attuale azienda. Ovviamente il tutto nel settore informatico (programmazione Java) e subito con contratto a t.indeterminato (non nego di aver avuto una bella botta di

, ma me la sono giocata bene avendo avuto 2 offerte da 2 diverse aziende a distanza di poche ore ).
Questo per dire che il lavoro si trova, certo molti (se non tutti) all'inizio ti fanno contratti a progetto (e ne ho rifiutati parecchi), ma le offerte non mancano.
La differenza tra un laureato e diplomato...Mah, considera che ho un collega di 19 anni (io ne ho 29

) solo col diploma. Per non dare capocciate al muro sugli anni buttati all'univ, voglio poter pensare che la laurea, si, inizialmente non serva (anche se cmq ti dà una forma mentis per risolvere i problemi, notevole), ma poi a lungo andare, per scalare posizioni e diventare manager, magari, lì sia un bel lasciapassare.
Se non si hanno ambizioni, allora basta il diploma e un corso specializzante. Al contrario una laurea non guasta.
Per il futuro...Bhè ormai penso che senza informatica non si faccia niente, quindi da quel punto di vista, sono fiducioso che l'offerta non calerà.
Che dire...si, in fin dei conti è come essere dei manovali nel nostro campo. Solo che difficilmente un manovale (muratore) può diventare architetto/costruttore/ecc., mentre un manovale informatico può a fine carriera, se capace, trovarsi a dirigere un'azienda.
Spero di esserti stato utile..
P.s. Lavoro a Roma