View Single Post
Old 13-03-2008, 13:48   #2
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
hai tirato fuori molti argomenti di difficile interpretazione.

partendo dalla situazione di tuo fratello, forse a 24 in questo mondo è tardi per permettersi di passarne 4 o di più all'uni...

alla soglia dei 30 anni si aspettano qualcuno con esperienza, ma questo è un discorso generale, poi può darsi che appena uscito dall'unhiversità trova subito qualcosa... è difficile dirlo, soprattutto a diversi anni di distanza. in 4 anni tutto il mercato può cambiare...

non è per scoraggiarti, ma il fatto che abbia passione certe volte può essere più un problema che un aiuto; le cose che si fanno lavorativamente poi c'entrano poco con quello che ci piace e spesso il lavoro dell'informatico si riduce a un lavoro simil-impiegatizio, palloso e spesso senza crescita professionale.

io sono uno di quelli "delusi" dal mondo informatico sebbene non mi possa lamentare della mia situazione (contratto t.i. buona retribuzione e società fatta di persone affidabili e in gamba). da quello che leggo sono un po' una mosca bianca, forse perchè mi occupo di un settore di nicchia nell'informatica, molto richiesto ma ancora con poche società.
tuttavia è un mondo che non mi piace; come hai detto te, si è spesso rivenduti al cliente, l'informatico in italia è visto come un manovale da cui ricavare il massimo investendo il minimo.
inoltre non hai una grande aspettativa per il futuro, nel senso che sai come va il mercato oggi, ma domani non potrai mai saperlo, insomma, nessuno ti garantirà il posto tra 10-15 anni e il pensiero di trovarsi a 45 anni senza lavoro non deve essere piacevole.

il mio sogno sarebbe quello di lasciare tutto e fare un lavoro completamente diverso, vorrei vedere il computer solo la sera a casa per svagarmi un po'... eppure anche io fino a qualche anno fa ero un appassionato di questo mondo e sognavo di fare quello che faccio adesso... ti assicuro che nella mia condizione ci sono in molti.

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso