Non posso nascondere che nemmeno io saprei come ricaricare una cartuccia della c82
Per prima cosa l'unico rivenditore che mi ha garantito inchiostri equivalenti ai durabrite è statunitense (indicandomi il link ai test di durata

), quindi con tutti i problemi connessi ad importare un po' di ink (100$ per 4 boccette da 120 ml +iva+spese di trasporto). Ho chiesto a producers senza ricevere risposta, refill mi ha mandato una mail dicendo che "L'inchiostro compatibile è perfettamente identico all'originale"... peccato che sia una risposta fotocopia di quella con cui mi avevano indirizzato ad un inchiostro completamente sbagliato che ho comprato, pagato e quasi buttato

, quindi la considero inaffidabile.
Non basta forare e chiudere, la cartuccia lavora in depressione e occorre quindi sigillare con un grano il foro; inoltre l'assenza di spugna comporta la presenza di più zone nella cartuccia che devono essere tutte riempite e spurgate dell'aria presente. Con una ricarica insufficiente entra aria nella testina, immettendo troppo ink la cartuccia è da buttare.
Se vuoi ricaricare o usare cartucce compatibili è meglio la i850: con gli ink compatibili scenderai fino a un cent di costo per pagina stampata e la ricarica sarà semplicissima come indicato da Dani1.
Il software ssclg non è incompatibile con la c82, però ha le funzionalità limitate che ho esposto in questo thread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=486355
e nonostante le mie spiegazioni, l'utente dotato della c42 a cui avevo risposto, non è riuscito ad ottenere il funzionamento del prog. La c82 usa lo stesso algoritmo della c42, mi aspetto problemi simili.