Fulgidus
@PippoPippoPippoPippo:
Ti aggiorno volentieri io perchè tempo fa su geekissimo ho avuto una diatriba proprio su questo:
Si, l'iPhone ha un OS molto migliore di Symbian, il fatto è che l'iPhone ha una versione alleggerita di OSX dentro... che è come avere un piccolo unix, tant'è che ti puoi colegare via cavo con la shell del telefonino e avere accesso ai comandi unix sul telefonino o vice versa su un pc unix/linux... symbian deriva da software per palmari... è già molto avanti considerando da dove viene, ma oltre un certo limite non va... mentre osx è dovuto "retrocedere" dal livello pc a un livello con grafica semplificata e funzioni che normalmente non usa, come sms, gsm, edge e roba... ma dagli tempo e spaccherà in campo tecnico... basterebbe dargli l'hardware e i drivers e quella piccola trappola masticherebbe pure l'acciaio (parafrasi)...
per farti un esempio: è come se ci fosse un piccolo windows ma mooooooolto più stabile e performante...
e io sono l'orgoglioso possessore di un N95, che mi soddisfa in tutto, ma che con i computer (a livello di rete e comunicazione) non iteragirà mai come una shell unix (componente di base in osx e simili).
Se hai bisogno di ragguagli ti consiglio alcune letture da wikipedia:
"symbian"
"osx"
"iphone"
@Lanfi:
Concordo a pieno con te, difatti si sta preparanto Ubuntu Mobile... LOL ne vedremo delle belle... tipo palmari con Windows Mobile che migrano al pinguino, e perchè no, magari pure gli smartphones... come n95 o iPhone... non ci sono limiti per una comunità estesa e performante come quella ubuntu linux... quella gente spacca se si impegna su uno scopo comune... e io non vedo l'ora di vedere ubuntu mobile sul mio n95, configurare i driver del chip video dedicato e abilitare il rendering diretto per mettere il cubetto (compiz) sarebbe troppo truzzo! il cubetto dentro l'n95! roba da james bond, nonostante sia del tutto inutile, lo ammetto...
|