View Single Post
Old 12-03-2008, 08:46   #20
Matuhw
Junior Member
 
L'Avatar di Matuhw
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
E secondo te, evidentemente non conosci l'origine della stragrande maggioranza del sommerso che deriva direttamente dall'indeducibilità per il privato cittadino che per risparmiare non va certo per il sottile, l'evasione fiscale si combatte con i metodi obsoleto/polizieschi di prodi, visco e padoa schioppa ?. Se ne sei convinto è chiaro che non hai minimamente riflettuto sul come e perchè il sommerso si formi e sul come occorra collaborare, non imporre in modo sovietico, con i cittadini premiandoli adeguatemente se rispondono alla sollecitazione con la deducibilità delle spese. Verrebbe così a meno l'incentivo ad evadere potresti, finalmente, constastare che non cambierà nulla. Se non lo fanno è perchè hanno il miraggio di metter le loro adunche mani su masse di denaro che consentano aumenti di spesa per incentivare il consenso clientelare che con l'introduzione della deucibilità non entrerebbe in quanto le entrate resterebbero, più o meno, al medesimo livello.
Assolutamente si.
L'evasione c'è perché non c'è il controllo. In altri paesi come UK o USA il fisco può intercettare le comunicazioni, senza il permesso della magistratura, in Germania può pagare informatori per ottenere notizie di evasione (vedi Liechtenstein). Inoltre se ciascuno richiedesse la fattura a fronte di prestazioni il problema non sussisterebbe. Risparmiare il 20% dell'IVA non fare che aumentare il carico fiscale su chi non può nascondere il proprio reddito e più in generale causa un aggravio delle imposte.

Riguardo la deducibilità delle spese non è così semplice. Quali spese? L'acquisto di un auto? Il dentista? Le riparazioni in casa? La spesa per la casa? E fino a che tetto? C'è differenza nel dedurre una Clio o un Cayenne.
Alla fine il grosso dell'evasione sono i giri di fatture ad importo fasullo o la loro mancata emissione ed è in questa direzione che andavano i provvedimenti di Visco e TPS.

Ultima modifica di Matuhw : 12-03-2008 alle 08:48.
Matuhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso