View Single Post
Old 14-09-2003, 00:34   #7407
aventrax
Senior Member

L'Avatar di aventrax

Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
Quote:
Originariamente inviato da Sceriff
Che UPS hai? Calcola veramente i watt consumati? Che figata! Lo voglio anch'io!
Cmq non ho capito bene il discorso che in idle la cpu non dissipa alcun watt. Mi sembra piuttosto fantascientifico! Vabbè che è un idle....però non può spegnere totalmente la cpu! Il fatto che la temp dell'acuqa sia uguale a quella del procio non vuol dire che questo non stia consumando watt. O sbaglio?

Che la tcpu sia uguale alla h20 non sarà la prova che non dissipa alcun watt, ma è la prova che ne dissima meno di 10W, così ad occhio...

Inoltre mica tutti i watt consumati se ne vanno in calore sulla cpu, quando sei in full load (tipo con cpuburn) anche la memoria, il chipset ecc ecc scaldano e quindi assorbono più corrente del normale. Oltre allo stesso impianto di alimentazione e allo stesso alimentatore che scalda di più. Inoltre parte dell'energia non sarà trasformata in calore, ma verrà usata x far cambiare stato ai transistor dei chip. Un chip ha un efficienza molto bassa ok, quasi tutto l'energia è trasformata in calore, ma non tutta comunque....

Il fatto che abbia rilevato +80W da idle 100% a full load non vuol dire che quegli 80 son tutti del processore, anzi ne consuma sicuramente meno!

Quote:
Tant'è vero che un 2400+@2400MHz 1.90v dissipa 108.7W, contro i 68W di default, e non 80W come avevi calcolato tu. Semmai il confronto lo puoi fare dallo standby del pc al full load, ma non dall'idle.
Sei tu quello che calcola sulla base di una formula discutibile e discussa da molti, io mi sono limitato a fornirti dei dati

Ciao

edit: tutti i dati sulle temp e rilevamenti sono riferiti alla mia vecchia mobo, non la nf7 dove l'idle non è proprio tale....visto il soundstorm e chissa' che altro

Getting a Mac (2008), and my senses tell me to stop.

Ultima modifica di aventrax : 14-09-2003 alle 00:37.
aventrax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso