Quote:
Originariamente inviato da Sceriff
Che UPS hai? Calcola veramente i watt consumati? Che figata! Lo voglio anch'io!
Cmq non ho capito bene il discorso che in idle la cpu non dissipa alcun watt. Mi sembra piuttosto fantascientifico! Vabbè che è un idle....però non può spegnere totalmente la cpu! Il fatto che la temp dell'acuqa sia uguale a quella del procio non vuol dire che questo non stia consumando watt. O sbaglio?
|
Che la tcpu sia uguale alla h20 non sarà la prova che non dissipa alcun watt, ma è la prova che ne dissima meno di 10W, così ad occhio...
Inoltre mica tutti i watt consumati se ne vanno in calore sulla cpu, quando sei in full load (tipo con cpuburn) anche la memoria, il chipset ecc ecc scaldano e quindi assorbono più corrente del normale. Oltre allo stesso impianto di alimentazione e allo stesso alimentatore che scalda di più. Inoltre parte dell'energia non sarà trasformata in calore, ma verrà usata x far cambiare stato ai transistor dei chip. Un chip ha un efficienza molto bassa ok, quasi tutto l'energia è trasformata in calore, ma non tutta comunque....
Il fatto che abbia rilevato +80W da idle 100% a full load non vuol dire che quegli 80 son tutti del processore, anzi ne consuma sicuramente meno!
Quote:
Tant'è vero che un 2400+@2400MHz 1.90v dissipa 108.7W, contro i 68W di default, e non 80W come avevi calcolato tu. Semmai il confronto lo puoi fare dallo standby del pc al full load, ma non dall'idle.
|
Sei tu quello che calcola sulla base di una formula discutibile e discussa da molti, io mi sono limitato a fornirti dei dati
Ciao
edit: tutti i dati sulle temp e rilevamenti sono riferiti alla mia vecchia mobo, non la nf7 dove l'idle non è proprio tale....visto il soundstorm e chissa' che altro