Quote:
Originariamente inviato da Maverick491
Io ho una videocamera panasonic e, anche se non l'ho usata molto, ho riscritto più volte le cassette, che se non ricordo male erano proprio sony premium. Mai avuto problemi. Certo ora che lo so smetterò di farlo, ma cosa si rischia?
|
il consiglio di NON riutilizzare le miniDV io lo do' sempre a tutti gli amici che utilizzano telecamerine più o meno amatoriali ...
una volta, seguivo molto il video, fin dai tempi del Betamax, poi il video8, poi l'Hi8 e poi il miniDV ... oggi il tempo lo perdo per di più con le macchine fotografiche digitali ma comunque una Sony (vecchia) PC115 del 2001 ce l'ho ancora e ancora fa bene il suo dovere ...
l'input del "non riutilizzare" mi è venuta da un conoscente professionista quando, parecchi anni fa, ha dovuto rimandare in assistenza entrambe le videocamere professionali JVC che usavano il supporto miniDV:
quando gliele hanno restituite hanno raccomandato di non cancellare/riutilizzare cassette ...
di più non so' dire; certo è che comunque, all'atto della registrazione, una testina che cancella eventuali immagini presenti nel nastro c'è ... quindi, chiaramente, non so spiegarne il motivo ...
rimane il fatto che io personalmente non riutilizzo mai le cassette, la mia PC115 ha alcuni anni, cassette ne ho fatte parecchie, nessun problema nella registrazione e neanche mai avuto la necessità di pulire le testine ...