Secondo me le schede basate su chipset NVidia della ASUS sono da evitare, ho letto troppi thread su problemi di CPU INIT.
Lo stesso direi per le schede ABIT...ho avuto una IN9 32X MAX che, gia' da quando ho aperto la scatola, mi sono reso conto della scarsa qualita' di assemblaggio.
Inoltre ABIT fornisce troppo poco supporto, rilascia un bios minimo ogni 3 o 4 mesi. Questo sarebbe totalmente regolare se la scheda non avesse problemi, ma a dire il vero di problemi ne aveva un bel po'...
Per mia fortuna non ho avuto nessuno dei mille problemi che trovavo sul forum ABIT, quindi posso ritenermi in parte soddisfatto, ma non me la sentirei di consigliarla.
Nulla da dire invece riguardo le schede eVga ed XFX, basate sulla reference board di NVidia.
Sono passato da un mesetto ad una XFX NFoce 780I (MB-N780-ISH9) e posso dire che è una gran bella scheda madre (oltre al fatto che, secondo me, è anche la piu' bella in commercio, esteticamente parlando).
Si overclocka che è un piacere, ha un raffreddamento attivo dignitoso (le schede madri su chipset NVidia sono famose per quanto scaldano), non ha nessun problema con 4gb di ram (io monto 4x1gb di Corsair Dominator PC-8500).
Inizialmente ero deciso a prendere una Striker II Formula ma, dopo aver constatato che una buona parte delle schede arrivano gia' morte, o danno problemi di CPU INIT, alla fine ho preferito prendere la XFX.
|