Quote:
Originariamente inviato da street
in linea di massima, i 50 iso non cambiano (se la base é 100 come per le canon) a livello di gamma rispetto ai 100. hai lo stesso identico risultato se usi un polarizzatore o un filtro nd. non credo neppure tu abbia minor rumore.
Anzi, in alcuni casi hai meno gamma dinamica (vedi la recensione della a700 su dpreview).
In pratica, nella a700 ( http://www.dpreview.com/reviews/sonydslra700/page21.asp e http://www.dpreview.com/reviews/sonydslra700/page20.asp ) i 100 iso sono ottenuti con una sovraesposizione di 1 stop poi digitalmente ridotta, tanto da perdere .5ev di gamma dinamica. E la perdi nelle alte luci. considera che fino a 800 (benché vari il rumore) come gamma sei al massimo. a 100 iso ne ha quasi come a 1600.
|
Va bhè! Ma con una Canon...
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
Nella 5D con i 50 ISO hai una gamma dinamica inferiore rispetto ai 100ISO (circa 1EV in meno) tutti nelle alte luci , il rumore è forse leggerissimamente superiore rispetto ai 100ISO.
Come resa dei colori pero' mi pare migliore , io li uso in studio quando devo andare su sfondo bianco bruciato (clippa piu' facilmente esponendo correttamente gli incarcanti) e in pista per fare i pan evitando di dover chiudere troppo il diaframma (evitando la diffrazione).
Nella 1Dmk3 il clipping mi pare ci sia ugualmente , il resto del discorso resta pressochè invariato
Ciauz
Pat
|
Ecco, anche con la Canon!
Aspetto una risposta da MARKLEVI (fiii, quando serve...) che mi sembrava considerasse bene i 50...forse proprio nei colori.
Mi sembra interessante (ed utile) sapere il comportamento della macchina ai vari iso...ovviamente al di fuori delle solite necessità di velocità/sensibilità intrinseche al settaggio degli iso!