View Single Post
Old 09-03-2008, 14:19   #3
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Mi sa che hai fatto un pò di confusione... forse tu intendi i parametri passati con l'array $_GET. In tal caso la sintassi del link è del tipo: index.php?pagina=pag1.html

In pratica apri index.php passandogli il nome della pagina da visualizzare. Una soluzione banale (e poco versatile) potrebbe essere l'inserimento all'inizio (ancora prima dei tag) dello script php:

Codice:
<?php

if (isset($_GET['pagina'])){
	header("Location: http://".$_SERVER['SERVER_NAME']."<directory del file>".$_GET['pagina']);
}

?>
La cosa che può risultare negativa in questo caso è che una volta aperto index.php con indicata la pagina da aprire, tu passi direttamente alla pagina che hai specificato e non sei più dentro index.php.
Forse tu vuoi una specie di menù che rimane stabile mentre cliccando sui link ti apre la pagina richiesta in un'altra parte del browser.
In tal caso credo che risulti molto semplice l'uso dei frame.
Crei una pagina index.html e ci inserisci un frame a 2 righe (o due colonne come vuoi) e a ogni frame assegni un nome per esempio "menu" alla prima riga, e "centro" alla seconda riga.
I frame fanno riferimento ad altre pagine web, quindi come parametro src dei frame, indichi le relative pagine html che puoi chiamare "menu.html" per il menu e per il centro dai una pagina vuota.
Nel menu.html inserisci i link alle pagine specificando il parametro target="centro" dopo l'href="pagx.html" )
Con questa soluzione hai una riga in alto statica, e uno spazio sotto che si riferisce a una pagina diversa.

Se vuoi fare cose più elaborate potresti usare i div, ma credo che in tal caso dovresti smanettare con javascript e io non sono praticissimo con questo...
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso