View Single Post
Old 09-03-2008, 05:11   #8
Oldbiker
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 218
Quote:
Originariamente inviato da flapane Guarda i messaggi
cut
Se ho capito bene, il bracketing si "inventa" anche con un solo raw, perchè scattando in raw si memorizzano ben più di 8bit per pixel, e quindi la gamma di tonalità è abbastanza estesa per utilizzare hdr.
La differenza chiave tra raw e jpeg risiede in ciò che viene memorizzato nel file:nel primo otteniamo la quasi esatta riproduzione di ciò che il sensore ha registrato in entrata, pixel per pixel. Nel secondo, il firmware ha provveduto a demosaicizzare la matrice di Bayer, a correggere il bilanciamento del bianco, il contrasto, la luminosità generale, ecc ecc, e, dulcis in fondo, comprime il tutto facendo perdere dei dati.
Immagino che sia inutile spiegare perché, in postproduzione, lavorando amalgamando più file tra loro, sia fondamentale partire da originali più veri possibile e non già manipolati.

Il quasi che ho usato all'inizio si riferisce al fatto che, in realtà, anche nel raw c'è una quota di intervento del firmware, consistente fondamentalmente nella riduzione del rumore elettronico e nall'applicazione di un flat field di base: nella fotografia non scientifica è solo una comodità, perché toglie al fotografo un sacco di lavoro abbastanza noioso.
Oldbiker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso