Quote:
Originariamente inviato da hexaae
E se magari ti cancella file temporanei come i log dei vari monitor di sistema o dei file di pianificazione eventi etc. che non riconosce? Mai fidarsi dei pulitori... soprattutto su Vista che è relativamente nuovo...
Io personalmente uso CCleaner raramente solo per pulire il registro, manualmente (=seleziono e deseleziono fra quello che trova) nei casi in cui mi serva farlo (es. uno stupido programma lascia un collegamento ad una icona che non esiste più etc.)... Mai e poi mai fatto la "pulizia" dell'HD. Meglio la via ufficiale: tasto destro sulla partizione, Proprietà, tab Strumenti se proprio uno vuole...
|
No, tu hai perfettamente ragione, la penso esattamente come te ma, prendendo sempre il massimo delle precauzioni oramai testo Ccleaner da un anno, lo personalizzo in modo da rischiare il meno possibile e, in verità problemi non ne ho mai avuti. Sul registro, sperimento molto, il discorso è un pò più complicato nel senso che Ccleaner individua delle chiavi che poi sono davvero esigue rispetto ad altri pulitori più professionali quali Jv16pt e RegVac:
per farti un esempio, in un ultimo test eseguito proprio il giorno 2/3 non prima d'aver fatto un'altra immagine di sistema Ccleaner trovava una cinquantina di riferimenti invalidi od obsoleti, poi Jv16pt ne individuava altri 500 circa e RegVac ancora quasi un migliaio.
Allora, ma lo avevo già capito, quasi inutile usare questi pulitori poichè o ti fidi e cancelli al volo oppure è difficile tu possa fare quello che giustamente fai, controllarti le voci una per una prima d'eliminarle.
Ed allora, avendo un sistema abastanza pulito ab origine proprio avvelendomi delle immagini di sistema, ho preso l'abitudine di ripulire il registro manualmente
avvalendomi di Jv16pt solo in occasione di software disinstallato.
Tornando al ns problema, credo di aver aggiornato il portatile esattamente come fatto tra il 2/3 (immagine di sistema funzionante) e 5/3 (data dell'ultimo file rilevato dal registro eventi prima di smettere di funzionare) ed al momento il problema non si è ripresentato avendo anche aggiornato java.
Sono quindi ora un pò più scettico sul fatto di trovare la causa perchè resta evidente, essendo qualcosa di comune a tanti utenti e già con Xp, che deve trattarsi di un evento che si manifesta in particolari situazioni d'uso normale del computer e non derivante da operazioni spericolate od alla installazione/ disinstallazione di un particolare software e/o driver.
Ciao