View Single Post
Old 08-03-2008, 06:19   #5
Oldbiker
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 218
Quote:
Originariamente inviato da flapane Guarda i messaggi
Mi era già stato suggerito di provare in esterni o (visto che diluvia da 2giorni) in interni, inquadrando anche una finestra molto illuminata, però a occhio mi sembra che si ottenga un risultato migliore con "combine highlits and shadows" che con l'hdr, forse dipenderà dall'abilità nell'utilizzare le impostazioni dell'hdr, ed in parte anche al sensore della ixus i, che bruciava la finestra, la s6500fd arriverà da qui a poco.

E'vero che scattando in raw ne basta una sola, piuttosto che scattare 3 jpg e rischiare, senza cavalletto, di avere degli allegri fantasmini?
La tecnica hdr non è un effetto speciale, ma una tecnica di camera oscura digitale: quindi puoi applicarla a qualunque soggetto, fermo restando che gli effetti più plateali si ottengono con i forti chiaroscuri. La base è la totale ed assoluta immoblità del binomio oggetto-sensore durante la ripresa. Un'alternativa è sfruttare il raw per inventare un bracketing, con ottimi risultati.
Giusto per conoscenza e per spaccare il capello in quattro, se si desiderano risultati perfetti a livello di definizione, è bene utilizzare il raw anche nell'hdr normale, perché il jpeg è un formato datalossy.

Oldbiker
Oldbiker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso