Secondo me te lo chiudono inventandosi una motivazione avente a che fare con l'istigazione a... non so a che ma a qualcosa di sicuro
p.s. se coltivi droga per venderla crei un danno agli altri comunque
p.s. se condividi materiale protetto da copyright, potresti creare sofferenza psicologica ad un gruppo musicale che è appena nato e che vede così non comprati i propri dischi
p.s. per la pirateria satellitare... vediamo... fammi pensare a chi danneggiamo...

sì danneggiamo quelli che non la praticano e che si vedono alzare i prezzi degli abbonamenti a causa nostra... quindi altra violenza psicologica...
E' come evadere le tasse in pratica... prima o poi il problema cade su chi le paga...
etc etc etc
Lo vedi quanto sei violento?
Cerco però di fare un esempio in tema col tuo "assurdo" discorso:
usare un AP protetto o sprotetto non importa di una persona che in quel momento non sta facendo assolutamente nulla ad esempio.
Se non stai commettendo altri reati (a parte violare quell'AP e di per sè è gia' un reato) non stai creando nessun problema ne' fisico ne' psicologico al proprietario (qualora non stia facendo nulla e quindi non gli stessi nemmeno rubando banda).
Questo penso sia l'esempio piu' calzante se paragonato ai tuoi...perchè singifica usare una risorsa gia' pagata ma non utilizzata (se è flat ovviamente)... detto questo però è guarda un po' un reato...e non è giusto verso chi ha sborsato dei soldi per quella risorsa...
Bisognerebbe come minimo chiedergli il permesso no?
Provo a fare un altro esempio... vediamo un po':
supponiamo che un pilota trucchi la centralina della propria auto (non quella da corsa) aumentandone la potenza.
Sta commettendo un illecito per i cavalli sui quali pagare tasse (e secondo me non crea problemi fisici o psicologici a nessuno) e basta credo (non sono un esperto di motori).
Se non fosse un pilota esperto si potrebbe obiettare che con maggior potenza potrebbe creare un ipotetico futuro problema fisico alle persone che si trova davanti in strada... ma ho fatto l'ipotesi della sua bravura come pilota apposta quindi il problema non si pone.
E' solo una questione di tasse non pagate su un veicolo che di fatto in teoria non esiste, no?
Al massimo ci potrebbe essere il problema psicologico di quelli staccati ai semafori

Ma cos'è un thread di etica del reato?
MI verrebbe persino da dire:
far evadere di galera un innocente senza usare violenza su nessuno... ma si creerebbe il problema psicologico sulle persone che credendolo colpevole si sentirebbero meno sicure no?
E' molto difficile pensare ad un'azione non permessa che non produca un qualunque danno fisico o psicologico... perchè sì è vero le nostre leggi fanno acqua da tutte le parti ma se le hanno fatte ci sarà pur uno straccio di motivo no?
Certo che vedendolo così il discorso diventa pure interessante... non sia mai che non te lo chiudano
E sarebbe ancor piu' interessante fare il discorso opposto... e cioè elencare quelle cose PERMESSE che sono però molto dannose verso il prossimo...