Da programmatore java con 5 anni di esperienza alle spalle ti consiglio di studiare piu' a fondo Ruby, e' un linguaggio completamente OO e alcuni colleghi se lo stanno studiando a tempo perso.. Per molti e' il futuro, racchiude molte delle cose migliori di vari linguaggi di programmazione, tra cui Java..
Tornare a java dopo aver visto ruby IMHO sarebbe fare un passo indietro come chi ad esempio passa da Java a VB ( oddio forse l'esempio non e' proprio calzante

).. Sicuramente in Italia Ruby non va molto, ma ad esempio all'estero gia' c'e' qualche azienda che lo usa... Oltretutto oggi siamo inflazionati di programmatori Java e quelli che si distinguono veramente sicuramente non lavorano in Italia ( per lo piu' lavorano come consulenti per banche estere e prendono dei bei soldi.. )
Calcola che parecchi programmatori che conosco ( e io sono uno di quelli ) lavorano sulla decina di ore al giorno.. Anche io ho fatto la regioneria, ma vedendo adesso come e' andata sarebbe stato molto meglio fare l'alberghiero o il professionale, gli idraulici sono sempre richiesti..
Non so se e' la concorrenza o le gare al ribasso, ma di sicuro molti non se la passano bene.. In Italia IMHO oggi come oggi ( e anche nel futuro ) se il paese non cambia ( casta politci e soci ) l'informatica non ha molto spazio.. ma qui vado nell'OT.. Boh magari se qualcuno la pensa diversamente e' pregato di postare