Quote:
Originariamente inviato da filippo41
Kool.....cerco di riacchiappare quel poco che mi ricordo cmq....spiegami un attimo......a prescindere che cmq sapevo il contrario......anche provandolo il super video mi sembra superiore come qualità di immagine....scusa ma i tre canali separati dell"rgb sono tutti e tre canali video + altri 2 per il sonoro????cosi" diventa un simil-component...... a quanto ne sapevo io l"s-video ha un unico canale migliore dedicato esclusivaente all"immagine....più i 2 jack left-right per l"audio.....Insomma ....chiariscimi un pò le idee please... Era il component...toppo sempre...
|
ti chiarisco io che kool sarà a nanna a quest'ora.
è corretto quello che ha detto lui, l'rgb è superiore per il semplice motivo:
il component manda il segnale solo su un unico polo (il video e stop)
il svhs lo manda su 2: luminanza e crominanza
l'rgb su 3: red green e blu
qui parliamo SOLO di segnale VIDEO, l'audio è una cosa completamente a parte.
Ovviamente è logico che se hai 3 canali di trasmissioni anzicchè 2, puoi mandare un maggior contributo informativo al televisore e di qui la qualità superiore dell' rgb.
Segnale Rgb che tra l'altro arriva DIRETTAMENTE al tubo catodico bello e pronto, senza riconversioni di sorta.
Se questo da un lato è una cosa ottima, ha il piccolo svantaggio che nei vecchi televisori (mica tanto vecchi, parlo anche di 3 annetti fa) se arrivava una fonte in rgb non potevi regolare l'intensità del colore a piacimento, la dovevi beccare così per com'è mandata dal cavo (nell'ultimo TV che ho preso, il sony 29ls30 si può cmq modificare).
E' cmq cosa comune che parecchi reputino il segnale svhs migliore per il semplice motivo che ha una resa soprattutto sul bianco migliore, come se accentuasse il contrasto.....ma è tutta questione di televisore e gusto....un segnale rgb è indiscutibilmente migliore già da un punto di vista teorico (3 vs 2).
Il component è ancora migliore dell'rgb ed è come se fosse una "fusione" tra l'rgb e il svhs, infatti manda come segnali la luminanza e due colori: Y, Pb, Pr.
Per il composito quindi troverai 1 solo spinottino rca + i 2 rca per l'audio
Per il svideo troverai lo spinottino video proprietario con i 4 poli (i 2 segnali e relative masse) + i classici 2 rca per l'audio
Per l'rgb.......bhè, non esiste uno spinotto proprietario rgb, questo tipo di segnale si trova all'interno della scart (che ha 21 piedini, alcuni dei quali possono essere utilizzati oltre che per l'rgb anche per il composito e per il svideo), l'audio in questo caso lo trovi all'interno della scart (insomma la scart è una discarica dove ci va tutto

)
Per il component trovi 3 cavetti rca (come per il composito ma 3) che mandano i 3 segnali video + gli altri 2 cavetti rca per l'audio.
Spero di averti chiarito un pò le idee, rimarcando cmq quello che già aveva detto precedentemente kool in modo impeccabile