Quote:
Originariamente inviato da diabolique1984
-miniDV e HDV: Se comprassi la canon hv20 devo usare le miniDV normali o comprare quelle HD (che costa il triplo se non di piu)?
|
non sono convinto che le cassette spacciate per HD abbiano veramente una composizione diversa da quelle normali, o comunque non credo che ciò influisca sulla eventuale maggior resistenza a perdita di frame. Io uso cassette normali, con l'accortezza di non riutilizzare cassette vecchie per registrazioni importanti.
Quote:
Originariamente inviato da diabolique1984
...meglio HDV (che permette di usare miniDV) o HD su hard disk?
|
non è solo una questione di supporto. HDV usa una compressione mpeg2 HD che, finora, si è dimostrata di qualità migliore del mpeg4 HD usato nel formato AVCHD (quello delle disk-cam).
Non è chiaro se i maggiori artefatti dell'AVCHD siano dovuti al bitrate + basso utilizzato finora, o se sia proprio un problema di ottimizzazione del codec.
inoltre HDV è più facile da gestire nell'editing (ma questo è un problema che verrà risolto coi nuovi software).
infine le videocamere HDV possono registrare anche in DV, che usa una compressione lossless singolarmente su ogni frame, con grandi benefici nelle scene movimentate (in cui l'HD fallisce miseramente, a causa della pesante compressione interframe. Praticamente in situazioni di grande movimento, come sport, gran parte del dettaglio viene meno, e l'alta definizione è solo virtuale. A quel punto tanto vale usare un formato SD ma di maggior qualità, come il DV.) Con le HDV hai appunto la flessibilità di poter scegliere il formato, qualora ritenessi più piacevole il risultato ottenuto col DV.
Non trascurerei anche l'aspetto meccanico: l'hard disk è un elemento delicato. Se si rompe fuori garanzia devi buttare la macchina.