Discussione: Controllo di Qualità
View Single Post
Old 06-03-2008, 09:58   #34
Eriol the real
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 4132
Quote:
Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi
Bel topic!

Il QA avviene su tutti i giochi in tantissimi stadi e con varie finalita'.

All'inizio dello sviluppo ci sono di solito pochi tester che controllano la stabilita' della build di modo che tutti possano lavorare al meglio.
Durante lo sviluppo questi tester, quando e' possibile, controllano la qualita' del gameplay e danno input sul gioco ai game designer.
Le cose diventano divertenti piu' si va avanti con lo sviluppo: quando si passa il code complete (lo stadio di sviluppo oltre il quale non si aggiunge piu' alcuna feature ma si fissano solo i bug) si arriva ad avere anche due o trecento tester che lavorano sul gioco inserendo bug nel database. Durante BW2 siamo arrivati a piu' di diecimila bug nel database, con fino a cinquecento tester divisi fra USA e Europa che lavoravano in tre shift di otto ore per coprire tutta la giornata. Su console il gioco passa per la fase di certificazione del manufacturer (Sony, Microsoft o Nintendo) per accertasi che seguano tutte le direttive. Ad esempio una delle direttive MS e' l'obbligo di supportare qualche forma di Antialiasing.
Quando il gioco e Gold (o RTM) la palla passa agli organismi di QA indipendenti, in USA e Europa, che controllano la build per assegnare il rating.
Alla fine il gioco esce

Tutta l'ultima trafila spiega perche' dal code complete al rilascio passano anche sei mesi, mentre passano fino a due mesi dalla Gold allo street date con il gioco sugli scaffali.
scusa il ritardo...

quindi mi pare di capire che in effetti era come supponevo, cioè il QA in qualche modo include il betatesting, ma è qualcosa di + complesso, che prevede anche il rispetto di certi "standard" imposti dal produttore della console (vedi l'AA per la X360), prevede un controllo della qualità del gameplay, e che in fase iniziale, grazie all'interazione dei tester coi game desginer può produrre anche cambiamenti sostanziali nel gioco stesso.

Da oggi in poi presterò un minimo di attenzione in + al discorso QA nei giochi, anche se mi pare di capire pure che purtroppo però non tutte le sh hanno lo stesso tipo e livello di QA

...grazie della risposta fek
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso