View Single Post
Old 04-03-2008, 23:07   #13
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
ps vedo adesso che hai fatto qui l'erasmus, capisco ancora meno tutte le inesattezze che hai scritto
Tesoro, non solo c'ho fatto l'erasmus, ci sono stato tutti gli anni dal 2003 in qua, ci sono stato anche la settimana scorsa, leggo tutti i giorni un quotidiano spagnolo (locale, della città dove sono stato, ma che ovviamente ha la parte nazionale), sono in costante contatto con diverse persone spagnole e mi tengo abbastanza informato su quello che succede. Ah, dimenticavo: per un anno ho guardato TVE tutti i giorni anche mentre ero in Italia.
Per cui, di inesattezze non ne ho scritta manco una, qui mi sa che il fan politico sei tu. Se non sei d'accordo, è un tuo diritto, ma almeno cerca di non esserlo basandoti sui fatti e non sulla propaganda.
Lo statuto catalano è stato limato rispetto alle richieste degli estremisti perchè di fatto segnava la secessione e questo Zapatero non poteva permetterselo, mi sembra ovvio. Tuttavia finchè il PP è stato al potere, la Spagna è stata considerata una nazione unica. Zapatero ha iniziato a scendere a patti con l'ETA e con gli indipendentisti catalani perchè condivide una certa posizione in fatto di "federalismo" (secessionismo sarebbe più corretto) e perchè l'idea della spagna come stato unitario fa parte dell'impostazione di destra, poi l'ETA ha rotto la tregua e per mantenere una linea contro il terrorismo che ha caratterizzato destra e sinistra spagnola da sempre ha dovuto prendere misure adeguate, ma il fatto che si sia potuto estremizzare fino ai livelli attuali le spinte indipendentiste è tutta opera sua.
Per la cronaca, i dialetti (oddio che scandalo, ho detto che il catalano è un dialetto parlato nella catalunia e alle baleari!) locali erano vietati durante il franchismo, non è che li abbiano inventati dopo. Ti posso dire, però, che ogni tanto fanno qualche modifichina... per esempio il gallego è stato riformato mi sembra attorno al 2000 o giù di lì per renderlo più vicino al portoghese e più lontano dal castigliano, tanto per dire come si ragiona.
A Barcellona diversi musei esponevano descrizioni solo in catalano, per amore di precisione. E il discorso degli atti ufficiali nelle lingue regionali non è che me lo sia inventato.
Per il resto, se te ami Zapatero, buon per te. Io lo reputo un politico mille volte migliore dei nostri ma non ne condivido l'impostazione, fosse di destra o di sinistra. Ha fatto cose giuste e cose sbagliate, come tutti, spetterà agli spagnoli decidere cosa vogliono votare.
Io credo di avere il diritto di criticare alcune scelte politiche che reputo sconsiderate nell'ottica di una europa unita.

Ah ma adesso mi ricordo di te, tu sei quello che sta in Catalunia e che è un fan sfegatato dei catalani... adesso alcune cose mi tornano...
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso