Discussione: [PYTHON] Liste
View Single Post
Old 04-03-2008, 19:29   #38
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando Guarda i messaggi
Mmm se ne potrebbe discutere

Il linguaggio è il tuo marmo grezzo che dovrai scolpire con lo strumento che preferisci (alias ambiente di programmazione/IDE ecc.) per ottenere il risultato che hai in testa.
Ma se non sai come scolpire qualsiasi materiale e strumento ti saranno inadatti.
Questa metafora per farti capire, come giustamente hanno scritto gli utenti prima di me, che il punto essenziale è imparare a programmare, formarsi un certo tipo di mentalità, di capacità di analizzare e risolvere i problemi, qualità che prescindono dal contesto in cui ti troverai.
Ah la metafora artistica l'ho scelta appositamente per mettere l'accento sull'importanza della creatività.
Imparare i principi che governano le metodologie di sviluppo è fondamentale (come lo era lo studio dell'anatomia, della geometria per gli artisti rinascimentali), ma la componente intuitiva, istintiva e creativa è insostituibile e non è nemmeno tanto insegnabile.
Può però essere coltivata, questo sì

Per quanto riguarda i linguaggi citati, beh HTML non è un linguaggio di programmazione ma di markup e basta veramente poco per iniziare a cimentarsi.
Javascript è il suo passo successivo tuttosommato.
PHP e Python e Java con JSP sono linguaggi di programmazione lato server con diverse similitudini.
La considerazione che fai sul web è corretta, ci sono però diversi dibattiti in corso ( e qui si aprirebbe un lungo OT, magari puoi prenderla come occasione per aprirne uno ex novo così non sporchiamo questo ) ed in merito all'esplosione del fenomeno delle applicazioni-web, in particolare a tutto quel che ruota intorno ad acronimi come RIA e AJAX.
Non è tutto necessariamente oro quel che luccica...
Non lo dico che molti autodidatti sono molto più bravi di quelli laureati, ma anche altre persone. Poi non so sinceramente, mi baso su quello che ho letto e sentito

E se uno si ritrova in più di un contesto?