View Single Post
Old 04-03-2008, 13:40   #1
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14871
Sci: amputato piede a Lanzinger dopo caduta

Lo sciatore austriaco era caduto domenica nella gara di Coppa del Mondo a Kvitfjell

L'annuncio dai medici di Oslo dove l'atleta è tenuto in coma farmacologico

Sci, amputato il piede a Lanzinger
si era infortunato nel Super G


OSLO - Amputazione al piede sinistro per lo sciatore austriaco Matthias Lanzinger, 27 anni. Si era infortunato domenica nel super gigante di Coppa del Mondo a Kvitfjell. I medici dell'ospedale di Oslo non hanno avuto alternative. "A causa dell'irreparabile danneggiamento del tessuto - spiega la Federazione austriaca di sci - è inevitabile un'amputazione per evitare danni importanti permanenti". Il trauma subito nella caduta di due giorni fa aveva avuto conseguenze disastrose sul sistema vascolare del piede. L'atleta rimarrà in coma farmacologico finchè l'esito dell'operazione non sarà certo.

Partito con il pettorale 30, Lanzinger era caduto nella parte bassa della pista norvegese. Ha infilato una porta troppo veloce e ha perso il controllo degli sci finendo per sbattere violentemente contro le reti a bordo della pista. Era stato portato a valle da una slitta-barella e per trasferirlo alla clinica Ulleval di Oslo era stato usato un elicottero privato, sollevando aspre polemiche sull'assenza a Kvitfjell di un elicottero di soccorso.

Nello stesso giorno di chiusura del Super G, grave infortunio anche al tedesco Stephen Keppler, 25 anni: 33esimo nella prima e unica prova, non ha poi preso il via alla gara perché ha riportato lo stiramento del legamento crociato del ginocchio sinistro. E' stato operato a Monaco. Secondo il responsabile medico Otto Ernst Keppler l'intervento è riuscito: "Tornerà ad allenarsi tra 6 mesi".

(4 marzo 2008)

repubblica.it




Poraccio... ecco il video

http://www.youtube.com/watch?v=V28GKbLN3pE
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso