Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Ribadisco l'idea: bisogna contestualizzare gli avvenimenti.. si era in piena guerra fredda.
Nemmeno la Cecoslovacchia e l'Ungheria avevano in progetto, raggiunta l'autonomia, si marciare su Mosca. Ne' esistono o sono mai stati resi noti (il segreto militare su quegli anni è scaduto) piani americani per impiantare missili in quei paesi.
Con questo non voglio fare un "bilancino" per cui un torto in Cecoslovacchia si pareggia con uno in Chile. Questi discorsi credo servano a -capire- perchè se uno ragiona con la logica attuale, allora dei fatti di quegli anni non si spiega nulla. Tutto sembra irrazionale, persino folle.
Al contrario quegli avvenimenti erano tragici, ma non folli o provi di razionalità. La crisi dei missili a Cuba era di soli 6 anni prima, si era rischiata la guerra nucleare.. recentemente sono stati resi noti (pubblicati dal Corriere ieri alcuni stralci) i documenti delle riunioni di Kruscev con i suoi più stretti collaboratori.. all'inizio, non pensava di ritirare i missili.. Castro, spingeva per forzare il blocco navale.. la guerra nucleare è stata a un passo.
Non parliamo di antichi romani, sono 35 anni fa, 6 anni prima del Chile. Se i fatti di quegli anni non si contestualizzano in questo modo, questo thread è solo l'ennesima, inutile, vuota occasione di scontro.
E sottolineo: capire non significa giustificare.
|
Allora, i fatti di quegli anni, FURONO irrazionali e folli, della stessa irrazionalità e follia che ci portiamo ancora avanti adesso. Prima c'era "L'Impero del Male" e "L'Occidente democratico", ora c'è "L'Occidente Libero" e la "Follia Integralista".
Così, come chi invadeva la Cecoslovacchia trovava le sue buonissime ragioni e chi dava coperture ai golpisti cileni stava facendo una cosa logica, ora chi piazza un disperato e il suo zainetto di tritolo a Bali sà che non ha alternativa e chi invade un paese sulla scorta di un mare di frottole ha protetto la democrazia.
Sicuramente le persone che crepano nel frattempo saranno consolate di morire per così tante buone ragioni e attenderanno che i posteri gliele spieghino con migliore precisione.
Mi dispiace, non c'è niente di razionale, la specie umana è una maggioranza paranoica che per la maggior parte del tempo manda al potere dei razionali psicopatici perchè gli infliggano quello da cui volevano proteggersi.
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e
Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...