View Single Post
Old 02-03-2008, 19:25   #1
er-next
Senior Member
 
L'Avatar di er-next
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
Messaggi: 793
La copertura finanziaria dei progammi elettorali di PDL e PD

Quote:
Milano, 2 mar. (Apcom) - I programmi elettorali di Pd e Pdl non hanno la copertura sufficiente, al momento visibile, per mantenere gli impegni. E' quanto emerge da un'analisi del Sole 24 Ore, che mette a confronto le promesse di Walter Veltroni e Silvio Berlusconi con i relativi costi.

Da quanto rileva l'analisi del quotidiano economico, il programma del Pdl ha un costo che oscilla tra i 72 e gli 82 miliardi, mentre quello del Pd varia tra i 19 e i 28. La copertura al momento espressa per il Pdl, però, è di appena 33,35 miliardi, mentre quella del Pd arriva a 18,35 miliardi.

Per il centro-destra la priorità è quella delle tasse: via Ici, Irap e tagli Irpef: l'obiettivo è far scendere dal 43,33 a sotto il 40% la pressione fiscale. Secondo il Sole 24 Ore, ciò porterà a un taglio di 53 miliardi per le casse dello Stato. La copertura è affidata alla lotta all'evasione fiscale, affidando ai Comuni il 30% di compartecipazione sulle somme recuperate.

Il Pd punta a togliere un punto di Irpef all'anno per tre anni, con un taglio da circa 6,8 miliardi ogni 12 mesi per le casse pubbliche. La copertura è affidata al recupero dei evasione fiscale basato su controlli severi e frequenti.

I programmi sono molto diversi in tema di lavoro: Veltroni punta sul salario minimo a circa mille euro mensili per i precari, caricando l'extra costo sulle imprese alle quali spetterebbero, però, incentivi sulle assunzioni. Berlusconi punta su una strategia più liberale, estendendo la legge Biagi e completando la Borsa lavoro.

Sul tema degli incentivi, rileva il Sole 24 Ore, i programmi sono molto simili: se si ipotizzasse di stanziare 250 milioni di euro per ognuna delle voci di incentivazione diretta si scoprirebbe che Veltroni spenderebbe più o meno come Berlusconi e, spesso, per le stesse cose.
bhè non credo ci sia molto da dire su quale sia il programma più verosimile..
__________________
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
er-next è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso