La mia folle opinione...
Un mio amico ha questo eeepc bianco, della Asus, e devo ammettere che esteticamente è molto bello, l'ha preso bianco perlato, e quando me lo avevo tra le mani mi brillava quasi negli occhi. Da quello che mi ha detto l'eeepc di Asus ha un processore intel con una frequenza di circa 600mhz, overcloccabili a circa 900 mhz. Con la frequenza che in origine pare che la ventola sul processore parta raramente, e parte solo nei casi di surriscaldamento, che avviene ad esempio quando è appoggiato sul letto e le via di dissipazione sono in parte ostruite. Invece pare che overcloccando il processore a 900mhz la ventola parta molto frequentemente e questo a discapito della batteria che si abbassa di autonomia. Poi lui lo ha pagato 340 euro perchè ci ha preso gia 1gb di ram in piu. Io ho provato Xandros, che praticamente è il suo sistema operativo, sembra filare molto velocemente, grazie ad Xfce ma per esempio, il giochino tipo Puzzle Bubble presente per le distro Linux, sull'eeepc ho notato che graficamente gira molto piu lento rispetto a come gira sul mio fisso, quindi secondo me quindi già l'eepc che come mini desktop mi sembra ottimo non è potente sotto quel punto di vista, ma sicuramente gestisce bene Xandros. Va cmq detto che questi MiniPC non nascono per un uso videoludico o multimediale, ma per esigenze lavorative, di chi viaggia molto ect. Cmq adesso questo mio amico ci ha istallato Windows Xp, praticamente tramite un programma è riuscito prima ad alleggerirlo tutto, togliendoci il mondo, e poi lo ha istallato, ed onestamente non mi sembra che ci giri male, quindi secondo me come PC quello dell'Asus è imbattibile. Invece valutando questo ELONEX ONE, che costa molto meno, userà un linux ancor piu alleggerito, quindi magari privo di codec ed altre cose, secondo me è da lasciare ad i paesi del terzo mondo, poi fate voi...
|