View Single Post
Old 01-03-2008, 11:05   #90
leo1270
Member

Iscritto dal: Jan 2008
CIAO, allora io per "limare" il dietro della parabola ho usato una mola da banco, ho tolto la protezione laterale per avere un piano di abrasione più ampio bagnando la lampada ogni tanto e andando mooolto leggero, ma sono arrivato a 2 cm di foro, se puoi evita perche poi riduci ancora di più il punto di riflessione con angolo acuto, a me bastava che ci passasse solo la lampada ma 2 cm sono anche troppi, la HQI-T ha un bulbo tipo alogeno piu grande che calza a pennello nello zoccolo delle alogene... quindi nel mio caso se il ballast supporta la HQI sarebbe un intervento indolore per il VPR. Con il brevetto della staffa per regolare il fuoco della lampada si riesce ad ottimizzare a millimetro la resa... e quando e ottimizzata ho provato la lampada sul muro e forma un punto concentrato... a tal proposito o provato un alogena a parabola dicroica da 50 watt con angolo 10° e funziona discretamente. Per ora ho messo la tanto attesa 100 watt e si vede benissimo... salvo per il fatto che devo montare i polarizzatori del blu (che adesso è assente e tende il nero al blu) e del verde (che essendo riciclato è un po curvo), ho scaricato il manuale di servizio con tutte le istruzioni per la messa a punto ottica.

Buona domenica e buon lavoro.

P.S. La HQI-T 150 NDL qua la vendono per 28,00 euro e la Radium identica ma sotto marca (infatti se vedi i due loghi sono uguali per colori) 15,80 euro.

Ciao

Ultima modifica di leo1270 : 01-03-2008 alle 11:09.
leo1270 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso