Discussione: Intel Roadmap CPU
View Single Post
Old 21-06-2002, 18:47   #11
ErPazzo74
Senior Member

L'Avatar di ErPazzo74

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da magomerlinopaolo
[b]oki, ora esprimo anche io le mie opinioni
durante tutta la vita del pentium 4, INTEL ha usato uan architettura LENTA in sè, ma facile da far scalare in alto, e così pian piano ha superato in potenza gli ultimi athlon XP, che sono basati su di una struttura nata ormai 3 anni fa...
con il pentium 4 a 3ghz si avrà come avete detto l' hammer a 3400+...che però sarà al primo suo stadio di evoluzione!il pentium4 sarà al limite, mentre l' hammer dovrà ancora salire di frequenza, e penso che arriverà a non meno di 4400+...considerando che NON sono previste nuove architetture da parte di intel, che sta sviluppando l' ITANIUM, ci vorrà un pentium 4 a 4500mhz per superarare l' hammer che arriverà a 4400+, cosa che ritengo impossibile inoltre bisogna considerare che l' hammer usa anche la tecnologia SOI, che introdurrà un interessante boost di prestazioni, e se attualmente ogni 66mhz la CPU aumenta di 100+, nei confronti del pentium 4 si potrebbe anche fare ogni 50mhz un 100+ in aggiunta...
questo per dire che, se l' hammer avrà prezzo ragionevole(secondo me dopo un paio di mesi troveremo l' hammer sui 300€ max) e se INTEL non farà uscire una struttura totalmente nuova(a parte l'ITANIUM che dice che non ci interesserà a noi utenti normali), vedo un 2003 molto brutto per INTEL
L'SOI non dà nessun boost di prestazioni, se non sbaglio è solo una diversa tecnologia di "produzione"...
cioè a parità di tecnologia costruttiva (es. 0.13u) si ha 1 segnale migliore xché "isolato" dal silicone.....
Sul prezzo non sono così fiducioso.........considerando anche che le schede madri sono totalmente nuove ma probabilmente anche + costose....
Sono sempre gli stessi a pagare le innovazioni e cioè NOI!!!

X Univac:
si parlava x il P4 di tecnologia 0.09 e cache di primo (e forse anche di secondo, non mi ricordo bene) livello raddoppiata....cose che darebbero sicuramente 1 miglioramento tangibile alla CPU...oltre che doppia DDR come RAM.....vedremo poi a che prezzo
Non concordo sul fatto che il gap prezzo prestazioni sia colmato....ma sicuramente si è ridotto.....CIAO.....

1