View Single Post
Old 29-02-2008, 17:25   #10
homeless in rome
Senior Member

L'Avatar di homeless in rome

Iscritto dal: Jun 2007
bhe grazie mille a tutti.....a dire il vero io non sono così convinta di questi scatti, gli interni non sono proprio il mio forte (come se ne avessi uno...)...e non essendo una maga con le prospettive spesso alcuni scatti renstano parecchio piatti (come tutti i quadri che faccio piatti! ), diciamo che questo è il meglio che ho tirato fuori dalla basilica..... e non credo nemmeno d'essere stata in grado di valutarlo troppo bene...

Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
dirotti che mi piace la seconda, bello il chiaro scuro costituito dai mosaici illuminati, in contrasto con le zone in ombra
l'ultima non mi piace come inquadratura,
mentre la prima la trovo un poco anonima, ecco
Ste
2...la basilica ha un'illuminazione artificiale molto curata, il che fa gran parte dello scatto...
3...ok!
1...ok!

Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
la 2 è bella, ma 'na raddrizzatina....
mi ha fatto dannare!!! alla fine credevo d'essermi fissata troppo, che in realtà non fosse così storta....
la parte bassa della foto, gli scalini per intenderci, pendono leggermente a sx, poi i due angoli dell'occhio creato dell'abside, sono alla stessa altezza, quindi parrebbe dritta, infine l'angolo con il soffitto pende dinuovo a sx ma qui in maniera evidente......quindi???? se guardando la linea al centro dell'immagina la foto è dritta, e ai bordi no, non è solo un problema prospettico della lente?? e in tal caso...

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
E io invece preferisco la 3, per quel gioco di vedo/non vedo degli spazi fra le colonne che si assottigliano progressivamente. Ottima inquadratura, per me. Le ringhiere disturbano un po', ma non tanto da rovinare la foto. Ottima esposizione in tutte.
Troppo tardi, troppo poco tempo, troppo stanco per dare i voti, ma... Brava!
grazie livio...sono contenta che ti sia piaciuta la 3, non è di facile lettura e te l'hai letta in modo corretto, immagino che il fatto che sia un pò troppo celata possa non piacere....avrei potuto dedicarmici un pochino di più, magari far rientrare almeno tra le prima due colonne le figure rapresentanti i vescovi....mah...mahh....qualcuno a preteso che mi spostassi di là...

Quote:
Originariamente inviato da urugg Guarda i messaggi
ottima la resa dei colori....in una situazione non facile...
bella la 2 (da addrizzare....quoto l'angelone... )
1 e 3 meno interessanti....
vediamo S.Vitale!!!
Giao!
per i colori ho alzato la brillantezza al posto della saturazione e ne è uscito un buon risultato mi pare... .....la 2 è da raddrizzare ma come ho risposto ad angelo.......non so in che modo...

niente san Vitale, mi aspettavano a bologna sono finita a ravenna facendo un giro...per così dire largo... ma con poco tempo a disposizione...sarà per la prossima..

Quote:
Originariamente inviato da stezan Guarda i messaggi
Immagini descrittive di uno dei capolavori più significativi dello stile bizantino, quindi piacevoli da vedere perchè il soggetto merita un'osservazione attenta; detto questo proprio per i motivi sopra elencati, preferisco la 2 per la sua chiarezza di visione, dove c'è il trionfo delle forme e dei colori tipiche dei mosaici bizantini, inoltre suggestivo il riflesso dello sfondo dorato vera luce divina, poi non sottovaluterei la foto 3 dove dal buio e anonimo transetto cerchiamo con lo sguardo tra le colonne la luce dorata (divina) del catino absidale, effetto credo voluto anche dai costruttori della basilica, complimenti per il colpo d'occhio.
bhe davvero grazie stezan in effetti devo dire che la tua è un ottima spiegazione sul perchè ti siano piaciute queste due foto, in effetti nella 2 si vedono abbastanza bene diversi dettagli che nelle altre sono impercettibili, i 4 vescovi, i 12 apostoli, la mano di Dio, i 4 avangelisti, anche se giovanni è un pò in ombra...ho cercato di trasmettere con la foto la forma d'occhio dell'abside, ma non so quanto ci sono riuscita...

Ultima modifica di homeless in rome : 01-03-2008 alle 15:30.
homeless in rome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso