View Single Post
Old 27-02-2008, 20:39   #30
Rand
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1464
Quote:
Originariamente inviato da maldepanza Guarda i messaggi
Ci sono ancora vari tip&trick deprecati nel w3c, compatibili con ie, che Opera digerisce (a ragione, per quanto mi riguarda) indubbiamente meno di firefox, nonostante sia Opera quello che aderisce meglio allo standard (senza ostinarsi su acid2 test, che Opera e' stato il primo su piattaforma win a uscirne indenne).
Di siti di questo tipo ce ne sono vari, vedi il recentissimo (l'ho scoperto da poco, altri se ne trovano sul forum di opera) lastampa, dove Opera nonostante sia in quirks mode ("backcompat", quindi quirks) ha problemi.

Si, ma non stiamo parlando di motivazioni che conosciamo tutti, ma dell'attuale situazione sul campo. Firefox piu' di Opera ha seguito "il non standard" di IE (per esempio) o, se in altro modo, e' piu' tollerante. E' un bene che che IE7 sia andato piu' verso lo standard rispetto alle versioni precedenti (anche se in tal senso ha ancora da recuperare perfino IE8 in normal mode rispetto agli altri due).
Cercavo fonti precise con un analisi sulle funzionalità/tag/strane cose di IE supportate da Firefox/Opera/Safari che vada oltre l'articolo sul Quirks Mode. Non so neanche se esiste però

Una precisazione: in "normal mode"(il cui nome "preciso" è standard mode) IE 8 si comporterà esattamente come IE 7, per usare il nuovo motore(che si presume sia molto più aderente agli standard) occorre aggiungere una "dichiarazione" o usare un doctype di uno standard nuovo (come l' html 5), se non mi sbaglio hanno chiamato questa nuova modalità "super standard mode".

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Dico che se scrivi con meno K stiamo tutti meglio... Cmq bisognerebbe capire come funziona effettivamente il sistema di riconoscimento delle modalità.

Senza scordarci che anche gli altri browser adottano queste modalità di compatibilità (lo stesso firefox3).

Io dico che bisogna aspettare la versione definitiva PRIMA DI OGNI GIUDIZIO.
Il quirks mode è una cosa diversa visto che è lo standards mode con alcuni comportamenti modificati per questioni di retrocompatibilità con IE, ad esempio volendo posso usare funzionalità css 3 in questa modalità. Tutti i bug corretti a parte quei n bug che "definiscono" il Quirks Mode sono corretti anche in questa modalità che, inoltre, viene attivata solo per doctype vecchi o inesistenti.

IE di default ti dà lo stesso motore del 7 con il supporto a tutti i suoi bug e stranezze, aggiungendo una "dichiarazione" o usando un doctype di uno standard nuovo (come l' html 5) viene invece usato il motore nuovo aderente agli standard (almeno teoricamente )

Sono due cose completamente diverse.
Rand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1