View Single Post
Old 27-02-2008, 10:00   #9
Trabant
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Man0war Guarda i messaggi
Certo pero' che bisogna fare una puntualizzazione: quando si parla di 10 mln di giocatori su WoW si parla di giocatori attivi, cioe' quelli che pagano mensilmente; GW non ha un canone mensile dunque bisogna vedere quanti di questi 5 mln sono veramente attivi e quanti invece hanno soltanto comprato il gioco ma risultano nella lista in questo conteggio.
Questo è vero, ma il modello di business di GW è diverso dai MMOG a canone, è praticamente quello di un qualunque gioco tipo Crysis, Bioshock, Oblivion etc. cioè si basa solo sul numero di copie vendute.

Quindi le cifre di vendita vanno confrontate con questo tipo di giochi, anche per Bioshock ad esempio si conta quanti hanno comprato il gioco, non quanti lo giocano nello stesso momento.

Bisogna dire una cosa fondamentale: GW ha dimostrato che si può gestire un MMOG online di qualità al top del mercato senza richiedere un canone mensile, solo vendendo "la scatola".

Quando intendo di qualità, voglio dire con una grafica al top del genere, con server e banda internet sempre efficienti, con aggiornamenti, bug-fix, skill balance continui da 3 anni a questa parte, eventi settimanali, tornei PvP, con il miglior PvP sul mercato etc.
Una bella lezione per gli altri.

Una nota sulla news: non è vero che GW2 sarà completamente persistente.
Da quel poco che è trapelato, ci saranno alcune aree PvE persistenti - oggi sono tutte istanziate, le uniche zone persistenti sono gli avamposti e le città - però rimarranno molte aree istanziate.
Vediamo cosa ne verrà fuori, tanto si parla di 2009 inoltrato.
Io personalmente preferisco il PvE istanziato, non è che mi attira l'idea di trovare pirla in giro che ti ammazzano il boss o si fregano il loot. E soprattutto spero che il PvP rimanga gestito come oggi al di fuori del PvE.

Ultima modifica di Trabant : 27-02-2008 alle 10:05.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1