View Single Post
Old 26-02-2008, 17:47   #1
Claid
Member
 
L'Avatar di Claid
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Messaggi: 197
Rete wireless con Modem Pirelli Tiscali --> HELP!

Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio per riuscire a creare una rete wirless partendo dal modem Pirelli dato da Tiscali (ho il contratto 8mega tandem) e che per via della voce tramite voip non può essere sostituito. Sul modem c'è solamente un' uscita lan alla quale collego alternativamente sia il mio pc fisso che quello portatile. Quest'ultimo, essendo provvisto di scheda wireless al suo interno, mi piacerebbe collegarlo ad internet tramite wifi. Come scritto prima, dovendo lasciare per forza di cose il modem Pirelli, informandomi qua e la ho scoperto che ci sono solo due modi per poter rendere la mia rete wireless lasciando il collegamento via cavo al pc fisso:

1) acquisto sia uno switch che un access point --> collego tramite il cavo di rete l'uscita del pirelli con l'entrata dello switch e a questo poi collego sia il cavo di rete che va dritto al pc fisso che l'access point che mi permetterà di navigare tramite wifi col portatile

2) acquisto solo un router wifi non modem --> collego tramite il cavo di rete l'uscita del pirelli con l'entrata del router; questo avrà delle uscite ethernet nel lato posteriore (come se avesse lo switch incorporato), da una delle quali farò uscire un altro cavo di rete che andrà diretto al mio pc fisso e contemporaneamente lo stesso apparecchio fornirà il collegamento wireless per il mio portatile.

A parole sembra facile... poi quando dovrò far funzionare il tutto con tutti i settaggi (comprese le porte per emule che attualmente sono impostate sul pirelli) mi metterò a ridere...
Comunque secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore? la prima o la seconda? Farei meno impostazioni o smanetterei di meno in una delle due confugurazioni piuttosto che nell'altra (intendo via software) ? Sia in un caso che nell'altro sapreste indicarmi router (avevo adocchiato il netgearWGR614), switch o access point (tipo dlink dwl-700ap) buoni compatibili con il modem pirelli? Inoltre sia per il router che per l'access point avevo puntato modelli che vanno a 54 mbps: può andar bene o è troppo poco? Otterrei una linea lenta?
Chiedo scusa se dovessi aver scritto qualche cretinata.. correggetemi in tal caso!
Grazie mille in anticipo a tutti voi che vogliate darmi una mano.. ne avrei davvero bisogno! Un saluto!

Ultima modifica di Claid : 26-02-2008 alle 18:02.
Claid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso