Ciao ragazzi,
sono abbastanza disperato, in ufficio stiamo convertendo tutti i computers da Windows XP SP2 a Windows Vista (non commentate perché tanto non sono io a decidere...

)
Tra i tanti abbiamo un tipo di computer, Dell Optiplex GX270 che con windows vista sopra (e 1 GB di ram aggiunto) si pianta in modo totalmente casuale.
Cerco di spiegarmi meglio.
Durante il normale utilizzo di punto in bianco si blocca tutto non si muove più il mouse e la tastiera non funziona più e a volte compaiono dei quadratini/linee sul monitor e rimane cosi.
Questo problema non lo fa su tutti i GX270, alcuni si alcuni no (non si capisce il perché).
Cosa abbiamo provato a fare:
1. Abbiamo messo un'altra scheda video.
2. Abbiamo fatto il check della ram
3. Abbiamo messo sotto stress il computer per diverse ore con PC Check (e non ha dato nessun problema)
4. Abbiamo fatto il test di tutto l'hardware sempre con PC Check ed è andato tutto perfettamente
5. Abbiamo provato a fare i vari aggiornamenti di Vista
6. Abbiamo tolto della RAM (magari il computer non nuovissimo non riusciva a gestire 1 GB di RAM .... quando si è disperati si prova di tutto...)
Tutto questo non ha portato a nulla.
Io personalmente penso sia un problema di drivers, però non ho log, che mi possano indicare dove andare a cercare.
Su linux si possono loggare i messagi del kernel da un'altro computer tramite un cavo seriale, c'è la possibilità di farlo anche su windows vista in modo da carpire il motivo del crash di sistema?
Avete altre idee o suggerimenti?
Grazie
H2K