Salve a tutti, premetto subito che sono almeno 3 giorni che giro per forum cercando qua e la possibili soluzioni.
Sono da poco passato a Fast Web e avevo l'idea di mantenere la precedente rete lan di casa strutturata in questa maniera:
Codice HTML:
Router-->SW1-->AP1
-->PC1
-->PC2
-->SW2-->AP2
-->PC3
-->PC4
SW 1,2 sono degli switch 10/100 ethernet PC 1,2,3,4 sono i pc che ho sparsi per casa 3 dei quali collegati con cavo ethernet, uno via Wireless
Da quando mi hanno portato l HAG Fastweb ho deciso di cambiare la rete in questa maniera:
Codice HTML:
HAG-->PC1
-->TV
-->Router-->PC2
-->SW1-->AP1
-->SW2-->AP2
-->PC3
-->PC4
Si potrebbe tranquillamente eliminare uno switch, ma lo tengo visto che ho casa ripartita su tre piani e i cavi della rete fanno lunghi tragitti...dovrebbe rinforzare il segnale in qualche modo...
Come da Topic il router è lo Zyxel 660 hw che è SI anche un modem, ma che se quello che ho letto è vero dovrebbe funzionare anche solo da gateway.
Seguendo
questa discussione ho visto con ipconfig /all l'indirizzo ip che mi assegnava fastweb su un PC connesso direttamente all HAG (PC1 nello schema di sopra) e ne risulta:
IP: 21.241.146.78
DHCP Server: 21.241.146.76
quindi entro nel pannello di controllo del router ed imposto la Lan:
IP:21.241.246.70
Subnet mask: 255.255.255.0
abilito il dhcp e metto lo imposto su relay in fine metto come indirizzo ip del relayer 21.241.146.76
Risultato...PC1,2,3 funzionanti...PC4 non riesce ad ottenere in automatico l'indirizzo Ip, quindi ho realmente fatto qualcosa oppure il router mi sta funzionando semplicemente come switch?? Ci sono altre soluzioni ??
GRAZIE MILLE