Due anni dopo, a che punto è la ricostruzione a Ground Zero?
Beh, ci sono ancora notevoli difficoltà legate a problemi e ritardi per aspetti politico-burocratici, ad ogni modo le cose, anche se lentamente, procedono. Come ricorderete è stato approvato il progetto di massima dell'architetto berlinese Daniel Libeskind.
Il master plan e tutta la fase di progetto sarà quindi curata, sotto la supervisione di Libeskind, dal famoso studio consociato di architetti SOM (Skidmore, Owings and Merrill LLC) con David Childs come lead architect.
La cosidetta "Freedom Tower" dovrebbe essere pronta per il 2008, nella sua struttura principale.
Altre foto e diagrammi del progetto:
http://wtc.e27.com/press/pressimages.html
Il WTC Transit Hub, la stazione di interconnessione del traffico pubblico (metro, autobus, PATH) tra NY e il NJ, sarà invece concepito dal grande architetto spagnolo Santiago Calatrava.
Per quanto riguarda il nuovo 7 WTC (così noto secondo la numerazione precedente, dato che seppure essendo fuori il blocco principale, faceva parte del complesso del World Trade Center), è già in costruzione, disegnato sempre da SOM (52 piani, 230 m).
Intanto continuano senza sosta i lavori per l'apertura a tempo di record dell'HUB temporaneo della metropolitana + PATH (per il collegamento NY-NJ) il prossimo ottobre. La stazione temporanea verrà poi demolita e sostituita con quella definitiva non appena approvato il master plan per il sito.
Per il prossimo mese sono attese le prime immagini della versione definitiva della Freedom Tower disegnata da SOM.