Non credo che nessuna stampante oggi in commercio possa eccellere in tutti gli aspetti che hai elencato, forse la epson c84 e la canon i850 si avvicinano a ciò che cerchi.
La stampa in modalità bozza o draft dovrebbe essere migliore con la i850, a causa del maggior numero di ugelli. Non ho mai potuto vederne una dal vivo, ma credo che con i 3072 ugelli anche con funzionamento alternativo la copertura sarà maggiore rispetto alla c84, a parità di velocità di stampa. E' uno svantaggio a cui epson non può porre rimedio, visto che il numero degli ugelli è pari a 360. Personalmente non uso mai la stampa draft, la normal fornisce sulla mia 680 4-5 pagine al minuto effettive, ed è per me sufficiente.
La stampa a colori dovrebbe essere qualitativamente equivalente per le due stampanti, con epson in vantaggio sulle carte opache (normali e patinate) e canon in vantaggio sui supporti speciali. La causa è la diversa tipologia di ink adottata, pigmenti incapsulati per epson, inchiostri dye per canon.
La durata delle stampe è a favore di epson, come provato da test di laboratorio. Su canon photo paper la serie di cartucce bci-3 produce stampe che resistono circa un anno alla normale esposizione alla luce diurna, gli ink dura-brite invece hanno una durata stimata superiore ai 100 anni; la causa è sempre il tipo di ink adottato.
La capacità di superare indenne i lunghi periodi di inattività dovrebbe appartenere anche alla c84; le cartucce non contengono spugna internamente e l'ammissione dell'aria è bloccata in modo particolare. Al contrario si può verificare che una bolla d'aria all'interno della cartuccia blocchi la fuoriuscita dell'ink, anche se per ora la cosa è stata segnalata solo in un caso.
La durata nel tempo è generalmente direttamente proporzionale alla spesa sostenuta: i modelli alti di gamma hanno meccanica ed elettronica sovradimensionate rispetto agli entry level e questo non può che influire favorevolmente sulla resistenza della stampante.
La facilità di ricarica è invece appannaggio di Canon, niente chip, niente membrana interna, niente doppia parete e sopratutto cartucce trasparenti. La ricarica di una i850 richiede una frazione del tempo richiesto per capire dove bisogna forare una cartuccia della c82

dopo di che devi riuscire a togliere l'aria mentre inietti l'ink... è un gioco di pazienza.
La silenziosità è ancora una volta a favore di canon. Più ugelli vogliono dire minore movimento nel trascinamento della carta e del carrello stampante, con una riduzione del rumore prodotto.
Sulla hp sono molto scettico. La ricarica di una cartuccia comprensiva della testina è molto più difficile rispetto ad una cartuccia canon o epson: il rischio è che bolle d'aria entrino nei condotti e a contatto con le resistenze provochino surriscaldamenti e conseguente rottura di queste (la cartuccia è da buttare). Anche canon usa un sistema termico ma le resistenze non sono a contatto con l'ink e non risentono di eventuali stress termici.
Ciao!