Per collegare un Pata al controller Pata (ata parallelo, non seriale) non serve nessun adattatore

L'unica cosa che ho scoperto stasera è che se hai un disco fisso maxtor o quantum l'utility per il controllo dei quei dischi fissi non funziona con il controller Pata delle nforce2. Meno male che l'ho potuto collegare al SATA della nf7-s altrimenti non potevo fare il controllo del disco (che per la cronaca è rotto, pu**ana galera).
Dalla 8rda+ alla 8rda3+ non so esattamente le differenze nel dettaglio. Se fai un giro sul sito epox dovresti trovarlo. Sul sentito dire la 8rda3+ sembra un modello migliore della 8rda+, ma non ha il soundstorm (per l'audio 5.1 di qualità). Dovrebbe anche avere all'interno della confezione in cavi eide round invece che piatti... x dove comprarla non lo so, la mia l'ho presa da cjcavin
Tra Pata e Sata come è adesso non ci sono evidenti cambiamenti di prestazioni. Il 150 del Sata contro il 133 del Pata è solo teorico perchè il bus PCI sul quale viaggia adesso ha come limite 133. Anche i dischi (tranne uno che costa uno sproposito, tipo scsi) nei vari test non hanno fatto registrare prestazioni sostanzialmente diverse...
In futuro è molto promettente, ma adesso, allo stato attuale, non cambia tantissimo...